Search

Spaccio di droga in piazza Santa Caterina, maxi operazione guardia di finanza: numerosi arresti

Maxi operazione contro lo spaccio di droga a Pescara nel centro e nelle zone della movida da parte della guardia di finanza oggi, giovedì 27 luglio.
Le fiamme gialle del Nucleo di Polizia Tributaria di Pescara, nell’ambito dell’operazione denominata “Santa Caterina”, all’alba di oggi hanno infatti dato esecuzione a un’ordinanza di 15 misure cautelari nei confronti di altrettante persone.

Nello specifico, 10 persone sono state arrestate (9 sono state trasferite in carcere, e una ai domiciliari), e altre 5 sono state colpite dalle misure dell’obbligo o divieto di dimora nel comune di Pescara.
Per quanto riguarda le persone coinvolte, si tratta di 15 cittadini extracomunitari:

Inserisci il tuo codice AdSense qui
  • 8 senegalesi,
  • 6 marocchini,
  • 1 nigeriano.

Le misure, emesse dal Gip di Pescara, Gianluca Sarandrea su richiesta del Sostituto Procuratore della Repubblica, Valentina D’Agostino, sono state eseguite da oltre 50 finanzieri, e alle operazioni hanno preso parte anche alcune unità cinofile.
Gli arresti di oggi giungono a conclusione delle indagini partite circa un anno e mezzo fa, nella primavera del 2016, e si sono concentrate in particolare sulle attività di spaccio di droga nella zona di piazza Santa Caterina.

Il traffico illegale delle sostanze stupefacenti sarebbe stato messo in atto a qualsiasi ora del giorno e della notte, secondo quanto emerso, e anche in presenza di minori e di altri frequentatori del parco e della zona.
Nei mesi passati, e durante il corso delle indagini, oltre ai provvedimenti odierni, nella stessa zona sono stati effettuati 7 arresti in flagranza di reato, denunciate 20 persone, sequestrati circa 4,5 chili di droga tra cocaina, hashish e marijuana e 3.900 euro in contanti, e segnalati all’autorità prefettizia numerosi acquirenti e assuntori.
Nello stesso periodo, e più precisamente all’inizio dell’estate dello scorso anno, era stata rinvenuta della droga nascosta nei bagni di una sala bingo in centro da parte di un pusher (guarda foto e dettagli QUI).