Search

Spaccio droga Pescara, sgominata banda: 150 carabinieri in azione [FOTO-VIDEO]

Carabinieri in azione da questa mattina all’alba, martedì 16 gennaio, a Pescara e in altre province italiane allo scopo di sgominare lo smercio della droga che aveva come base centrale i rioni di San Donato e Rancitelli.
Per guardare la galleria di foto basta cliccare sull’immagine in basso:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

I militari dell’Arma hanno avviato la fase finale dell’operazione denominata “Sparta” alle ore 5 con l’impiego di circa 150 uomini, il nucleo Elicotteristi di Pescara e il nucleo cinofili di Chieti.
L’attenzione si è concentrata in particolare in via Lago di Capestrano e via Rio Sparto dove una nota famiglia rom teneva in piedi un vero e proprio piccolo centro commerciale delle sostanze stupefacenti.

Nel corso dell’intera attività investigativa, avviata nell’ottobre del 2015 partendo dalle rapine che in quel periodo si verificarono a danno dei distributori di benzina, come spiegano il comandante provinciale dei carabinieri Marco Riscaldati, il tenente colonnello Gaetano La Rocca e il maggiore Mauro Di Pietro, sono state arrestate in totale 18 persone, di cui 4 in flagranza di reato nel corso del tempo, 12 su ordine di custodia cautelare firmato dal Gip (giudice per le indagini preliminari) del tribunale di Pescara, Nicola Colantonio, su richiesta del Pm (pubblico ministero), Andrea Papalia.
Due sono invece coloro che sono sfuggiti alla cattura e che risultano attualmente ricercati.

Gli arresti sono stati eseguiti a San Donato e Rancitelli, Francavilla al Mare (2), Montesilvano (2) e Trani (1). Le persone indagate in totale sono 48 (di cui 3 minorenni che fungevano da vedette) tra Pescara, Chieti, Napoli, Roma e Reggio Calabria e per 28 di queste oggi c’è stata una perquisizione domiciliare.

Decine e decine i consumatori (molti giovani e professionisti) di droga che quotidianamente acquistavano dosi in città a riprova, come confermano gli ufficiali dei carabinieri, che in città la domanda per questo tipo di fenomeno è molto alta.

La sostanza stupefacente smerciata principalmente era la cocaina (1 un chilo e 200 grammi sequestrato) per un giro di affari di circa un milione di euro. In secondo piano marijuana e hashish. La droga veniva tenuta nascosta negli appartamenti, negli scantinati dei palazzi e nelle intercapedini.

Le accuse, per tutti, sono di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Di seguito 3 video dell’operazione odierna e del comandante provinciale Marco Riscaldati: