Circa mezza tonnellata di tonno rosso sequestrata dalla guardia costiera di Pescara.
Il rinvenimento è avvenuto all’interno di un veicolo sull’asse attrezzato, il raccordo autostradale che collega Pescara a Chieti.
Per guardare le foto clicca sull’immagine qui di seguito:
La scoperta è stata fatta durante un’operazione notturna all’interno di un veicolo.
Nello specifico i militari hanno intercettato sul raccordo autostradale un veicolo di una ditta di compravendita di prodotti ittici.
Sottoposto a controllo, all’interno sono stati rinvenuti 12 esemplari di tonno rosso per un peso complessivo di 495 chili.
Le persone all’interno del veicolo non sarebbero riuscite a fornire alcuna documentazione prevista per la specie del tonno rosso, utile a identificare la provenienza del prodotto.
Alla luce di ciò, gli uomini della guardia costiera hanno provveduto al sequestro del tonno.
Oltre a ciò è stata elevata una multa dell’importo di 8mila euro.
A fornire ulteriori dettagli è stato il direttore marittimo di Pescara, il capitano di vascello Donato De Carolis:
“Questo tipo di operazione è finalizzato a interrompere il mercato clandestino, che viene alimentato dalle catture illecite non documentate. Nel corso degli ultimi anni la domanda del mercato internazionale di tonno rosso ha avuto un considerevole aumento e ciò ha fatto, di conseguenza, moltiplicare le catture della risorsa, ormai in grave sofferenza. Al momento la pesca di questa specie è consentita un numero ristretto di imbarcazioni in possesso di permesso speciale ed è controllata secondo un rigido sistema di controllo normativo”.
Secondo quanto specificato dalla guardia costiera, il commercio illegale di tonno rosso oltre a provocare una ulteriore diminuzione dello stock ittico, si traduce nel mancato rispetto delle norme sulla tracciabilità dei prodotti ittici e implica violazioni in materia igienico-sanitaria, evasione fiscale e danno economico agli operatori della pesca che svolgono, invece, le attività di pesca del tonno rosso nel rispetto delle regole.
Due disattenzioni condannano la Folgore Delfino Curi. Al San Marco passa la Torrese che si…
Uno spettacolo teatrale sul tema della memoria, e con un intento benefico: questo è, in…
La Folgore Delfino Curi supera il San Giovanni Teatino per una rete a zero nell’incontro…
La Folgore Delfino Curi incassa la prima sconfitta stagionale: a passare, di rigore, è l’Avezzano,…
Colpo in mediana per la Folgore Delfino Curi. La squadra biancazzurra, recentemente protagonista del tris…