Search

Screening Pescara, dati tamponi gratis di oggi, 11 gennaio

Screening Pescara, i dati sui tamponi gratis di oggi, 11 gennaio.
Oggi, lunedì 11 gennaio 2021, prima giornata dello screening di massa a Pescara per la popolazione (per tutti i dettagli, gli orari, dove eseguire i test e come prenotarsi clicca su QUESTO LINK).

AGGIORNAMENTO: I dati aggiornati suddivisi per comuni (tamponi effettuati e test risultati positivi). Leggi tutti i dati aggiornati QUI

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il Comune di Pescara, nella prima serata odierna, ha diffuso i dati relativi al primo giorno di test nella città adriatica (per i dati aggiornati a oggi sulla situazione Covid 19 in Abruzzo clicca su QUESTO LINK, per il nuovo Dpcm e la posizione dell’Abruzzo nel vertice con il Governo, clicca su QUESTO LINK).

Questi i dati diffusi dal Comune nella serata odierna, e relativi alla prima giornata di screening di massa a Pescara:

In serata sono risultati 1130 i tamponi eseguiti. Anche il sistema delle prenotazioni sta funzionando bene, tanto è vero che a oggi i cittadini stanno già opzionando luogo, date e orari delle prime giornate disponibili, cioè sabato 16 e domenica 17 gennaio. Alle ore 16:45 di oggi erano infatti 6194 le persone già prenotate a partire dallo scorso venerdì 8 gennaio, con una proiezione fino a domenica che supera le diecimila unità. Per ora si procederà secondo la modalità della prenotazione on line sul sito del Comune (www.Comune.Pescara.it), visto che questa procedura ha dimostrato maggiore affidabilità in quanto si evitano file e assembramenti.
Questa mattina è iniziato anche lo screening anti-Covid per gli studenti delle scuole superiori di Pescara, dopo che da giovedì scorso, 7 gennaio, era toccato a dirigenti, docenti e personale ATA impiegato nei 12 istituti del capoluogo. Il piano proseguirà fino al completamento degli elenchi degli studenti (quest’ultimi sono rientrati questa mattina in classe in una percentuale in presenza pari al 50%). Alle ore 16:45 di oggi il numero complessivo dei tamponi eseguiti nelle scuole era pari complessivamente a 2240, di cui 918 effettuati su studenti. Si tratta di un dato ovviamente parziale, in quanto i test andranno avanti per tutta questa settimana e, evidentemente, anche nella prossima quando sarà coinvolto l’altro 50% degli studenti interessati.

Il sindaco della città adriatica, Carlo Masci, ha effettuato un sopralluogo nelle tre postazioni:

  • PescaraFiere (Via Tirino),
  • Pattinodromo di Pescara Colli,
  • stazione ferroviaria di Pescara Portanuova.

Queste le parole del sindaco sull’esito e l’andamento della prima giornata di screening:

“Tutto sta filando liscio e senza particolari intoppi. Le persone oggi non hanno mai dovuto aspettare più di dieci o quindici minuti per essere sottoposte al tampone antigenico nelle postazioni allestite dal comune di Pescara e messe a disposizione della Asl, che deve materialmente eseguire i test sulla popolazione pescarese grazie a medici e biologi affiancati da personale amministrativo.

Voglio ringraziare i medici, i biologi e tutto il personale amministrativo che sta gestendo la fase di incoming e di esecuzione dei test presso le postazioni che come Comune abbiamo individuato. Una nota di merito va rivolta anche al personale della Protezione civile, che sta monitorando la regolarità dell’afflusso affinché tutto si svolgo in maniera ordinata, alla Croce Rossa e all’imprenditore Danelli che ha messo a disposizione gli impianti di PescaraFiere in via Tirino”.