Search

Punzonatura bici gratis a Pescara contro i furti: ecco dove e quando

Punzonatura bici gratis a Pescara contro i furti: questa l’iniziativa denominata “Bici Sicura” in programma nella città adriatica nella giornata dell’8 ottobre.
Domenica prossima, infatti, grazie alla collaborazione tra Fondazione Olos Onlus (progetto Bike4truce), le associazioni Green Abruzzo, Ioete, e la cooperativa sociale Il Germoglio, verrà allestito un apposito spazio in centro nel quale i cittadini potranno procedere alla punzonatura del proprio mezzo a due ruote.

L’appuntamento è fissato per domenica in piazza Sacro Cuore nei seguenti orari:

Inserisci il tuo codice AdSense qui
  • mattina: dalle ore 9:30 alle ore 13
  • pomeriggio:  dalle ore 15:30 alle ore 18:30

L’iniziativa segue quella già lanciata a Montesilvano, e che ha riscosso un notevole successo, con circa 500 biciclette punzonate (leggi i dettagli QUI).
Durante l’evento, ospitato dal Comune di Pescara nella piazza centrale della città, la procedura verrà eseguita dal funzionario del Comune di Montesilvano, Rocco Rosa, e saranno allestiti anche altri spazi nei quali il personale presente illustrerà quali sono le catene e i lucchetti più sicuri e meno violabili da ladri e malintenzionati.

Per quanto riguarda i dettagli, la punzonatura può essere eseguita su ogni modello di bicicletta, a eccezione di quelle con telaio in carbonio.
Sul telaio, tramite strumento a micropercussione, viene marcato il codice fiscale del proprietario del mezzo, abbinato a un numero di serie, e una etichetta adesiva speciale con numero progressivo.

Tutte le biciclette “identificate” tramite tale sistema, con relativa foto, verranno inserite all’interno dell’Anagrafe delle Bici, una banca dati nazionale gestita dal Comune di Montesilvano e consultabile dalle forze dell’ordine.
Per poter procedere con la punzonatura gratuita della propria bici non è necessaria la residenza nel comune di Montesilvano, ma presentarsi negli orari indicati in precedenza in piazza Sacro Cuore a Pescara, muniti di quanto segue:

  • bicicletta,
  • carta di identità,
  • codice fiscale
  • fotocopia dei suddetti documenti.