Search

Protocollo d’Intesa tra guardia costiera e Asl 118 Pescara

Protocollo d’intesa tra guardia costiera e Asl 118 Pescara.
Il protocollo è stato siglato nella giornata di giovedì 30 luglio 2020 nella Base Aeromobili della Guardia Costiera di Pescara.
A sottoscrivere il tutto, la locale Azienda Unità Sanitaria Locale, rappresentata dal direttore del servizio di emergenza del 118, Alberto Albani, e il reparto aereo della Guardia Costiera di Pescara, comandato dal Capitano di Fregata Davide Severino.

Presenti all’evento anche l’assessore alla sanità della Regione Abruzzo, Nicoletta Verì, il Direttore Generale dell’Ausl, Vincenzo Ciamponi, il Direttore Marittimo dell’Abruzzo, del Molise e delle Isole Tremiti, Capitano di Vascello Salvatore Minervino.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Questi i dettagli del protocollo forniti dalla guardia costiera di Pescara:

Il protocollo, frutto di una consolidata cooperazione interistituzionale tra Enti deputati al soccorso, mira principalmente a garantire un programma di addestramento condiviso che permetterà un reciproco accrescimento per le categorie di operatori coinvolti. In particolare, il personale medico e paramedico del servizio 118 potrà acquisire le competenze teorico-pratiche necessarie per operare in sicurezza sugli elicotteri del Corpo delle Capitanerie di Porto in caso di eventi emergenziali di particolare gravità. Gli equipaggi di volo della Guardia Costiera, invece, potranno beneficiare della professionalità del personale del 118, che curerà l’approfondimento delle nozioni sanitarie funzionali alle attività di primo soccorso.

Questo il commento del Direttore Marittimo dell’Abruzzo, del Molise e delle Isole Tremiti, Capitano di Vascello Salvatore Minervino:

“queste sinergie sono fondamentali per il bene della collettività tutta. La crescita e lo scambio tra le diverse professionalità permetterà al nostro territorio di avere servizi più operativi e pronti a rispondere alle diverse emergenze e necessità. La Guardia Costiera è sempre disponibile ad offrire il proprio supporto a queste iniziative”