Search

Settimana della Prevenzione oncologica 2015: gli appuntamenti della Lilt

Informazione e prevenzione del cancro sono gli argomenti principali della serie di incontri organizzati dalla Lilt (Lega Italiana Lotta ai Tumori) in occasione della Settimana Nazionale di Prevenzione oncologica 2015.

L’appuntamento, rivolto a tutta la popolazione, e incentrato soprattutto verso gli studenti delle scuole medie superiori di Pescara, è stato presentato dal presidente della Lilt, Marco Lombardo, e dalla vicepresidente Milena Grosoli. All’incontro hanno partecipato anche il sindaco di Pescara, Alessandrini, e l’assessore Diodati.
Il presidente della Lega Italiana Lotta ai Tumori ha presentato brevemente le attività in programma per quanto concerne l’appuntamento di quest’anno:
«La Settimana Nazionale di Prevenzione 2015 della Lilt sottolinea l’importanza dell’alimentazione nell’abbattimento in percentuale dell’incidenza del cancro in Italia e nel mondo. Questa volta ci presenteremo alla popolazione con un libricino, che distribuiremo gratuitamente, nel quale è raffigurata una bottiglia d’olio d’oliva, un alimento completo che aiuta e fornisce vitamine liposolubili, un alimento che ha caratteristiche importanti per l’organismo perché l’olio d’oliva è una sostanza antiossidante, contiene polifenoli che bloccano l’ossidazione delle cellule, che è alla base dell’invecchiamento e quindi della morte delle cellule stesse. Nel libro illustriamo quali sono gli altri alimenti potenti antiossidanti, come la frutta e la verdura.
Quest’anno inoltre – ha ripreso il Presidente Lombardo – la Settimana Nazionale della Prevenzione coincide con il ciclo di attività di prevenzione promosso nelle scuole, giunto al sesto anno consecutivo, e che si svolge in quattro fasi: innanzitutto andiamo a valutare l’interesse dei ragazzi delle Medie Superiori verso la nostra azione; quindi valutiamo la loro conoscenza della nostra associazione; poi formiamo e informiamo gli stessi ragazzi; infine caratterizziamo l’iniziativa con la produzione di un elaborato da parte degli studenti, che lo scorso anno hanno realizzato degli spot. Per il 2015 andremo a formare dei ragazzi per renderli partecipi e protagonisti di un convegno, previsto per il 26 settembre prossimo, in cui i relatori saranno proprio gli studenti i quali avranno il compito di ‘informare’ i propri coetanei. Quindi i giovani formati saranno al contempo fruitori e formatori sulla tematica della prevenzione dal cancro verso altri ragazzi».

Inserisci il tuo codice AdSense qui


TAG