Ponte Flaiano, lavori sospesi anche il 2 novembre: gli aggiornamenti.
Il Comune di Pescara ha annunciato la sospensione dei lavori di manutenzione straordinaria del ponte sul fiume Pescara anche nella giornata di lunedì 2 novembre prossimo (per tutti i dettagli sull’ordinanza con i giorni degli interventi, sulle modifiche alla viabilità, i divieti e le chiusure clicca su QUESTO LINK).
La sospensione, alla luce dell’ultimo aggiornamento, durerà quindi per le giornate di sabato, domenica e lunedì, e pertanto i lavori riprenderanno da martedì 3 novembre prossimo.
Alla base della decisione, come specificato dal Comune, l’obiettivo di “eliminare i disagi in giorni delicati per la viabilità, quali sono quelli della commemorazione dei defunti”.
La sospensione temporanea dei lavori, suggerita dal consigliere comunale Alessio Di Pasquale, è emersa durante un sopralluogo effettuato dall’assessore ai Lavori Pubblici e alla Mobilità, Luigi Albore Mascia, nella mattinata di oggi, giovedì 29 ottobre.
Di seguito i dettagli forniti dall’assessore sui lavori:
“Fino ad ora il cronoprogramma dei lavori sta rispettando perfettamente i tempi previsti così come ci è stato assicurato dal direttore tecnico, Tonino Parente. Sono state eseguite le operazioni di deceratura e ora saranno effettate le regolazioni della tesatura dei dieci stralli del ponte Si tratta, è bene chiarirlo, di interventi che devono essere effettuati con particolari condizioni ambientali, sia dal punto di vita delle temperature che delle vibrazioni. In sostanza vanno rispettati i livelli climatici del periodo in cui l’opera è stata settata e va evitato il passaggio di quei mezzi che, con il loro peso, solleciterebbero eccessivamente la struttura alterando le misurazioni. La manutenzione doveva essere effettuata tra marzo e aprile e, nell’impossibilità di eseguirla in quel periodo, è stata spostata alla settimana in corso e alla prossima, proprio per la necessità di tenere conto di questi fattori”.
Ricordiamo che il provvedimento di chiusura totale del ponte avrà efficacia, dal 3 al 6 novembre, con orario 9,30-17,30; per il resto della giornata ci sarà solo un restringimento di carreggiata, proprio per limitare i disagi al traffico negli orari di punta.