Search

Ponte del Mare chiuso alcuni giorni, la struttura verrà “sollevata”: i dettagli [FOTO]

Ponte del Mare chiuso a Pescara per lavori.
La struttura ciclopedonale che sorge sul fiume Pescara nei pressi del porto canale verrà infatti interdetta al transito (sia dei pedoni che delle biciclette) per permettere lo svolgimento di alcune opere di manutenzione.
Per guardare la galleria di foto clicca sull’immagine qui di seguito:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Nello specifico il Ponte del Mare sarà totalmente chiuso al traffico nei seguenti giorni:

  • giovedì 31 maggio
  • venerdì 1 giugno
  • lunedì 4 giugno

I lavori in questione verranno svolti da parte della ditta Tecnoverde Srl e, in base a quanto annunciato dal vicesindaco e assessore alla Manutenzione del Comune di Pescara, Antonio Blasioli, parte delle opere che verranno messe in atto saranno molto particolari e, da un certo punto di vista, anche “spettacolari”. Il ponte, stando alle parole del vicesindaco, verrà infatti “sollevato” durante una delle fasi dei lavori dei prossimi giorni.

A spiegare in dettaglio le opere che verranno effettuate e i relativi tempi per il ripristino, ecco le informazioni e le specifiche fornite direttamente dal vicesindaco e assessore alla Manutenzione, Blasioli:

“Venerdì 1 giugno alle ore 12 l’impresa Tecnoverde Srl procederà all’intervento sull’appoggio Gerber sulla pila 4 del Ponte del Mare, nell’ambito delle operazioni di manutenzione straordinaria che la ditta sta eseguendo sulle campate dell’infrastruttura.
Si tratta di una fase spettacolare e importante delle lavorazioni attualmente in corso, che richiederà la chiusura totale al transito dell’infrastruttura nelle giornate del 31 maggio, del 1 e del 4 giugno. Il ponte verrà “sollevato” il 1 giugno alle 12, per consentire all’impresa di effettuare l’operazione in piena sicurezza e noi assisteremo al lavoro sul lato sud.
L’intervento nasce per evitare possibili spostamenti a cui il ponte può essere soggetto, riscontrati a fronte di una serie di rilievi che la ditta ASE ha svolto nel luglio 2015, consigliando di rinforzare tale appoggio per ampliarne la superficie. Tale lavoro, condiviso con il professor De Miranda, progettista del Ponte, è stato così inserito fra i primi obiettivi degli interventi di manutenzione del Ponte, insieme alla realizzazione di un “collare di ritegno” che lo renderà ancora più stabile rispetto a possibili spostamenti.
Questa operazione che si somma ad altri interventi, la verniciatura e la verifica dello stato delle campate, è divisa in fasi, si procederà dunque dapprima a scaricare mediante dei martinetti il peso della trave in C.A.P. (trave in calcestruzzo precompresso) che si appoggia nella pila 4; verrà poi sostituita la parte centrale dell’appoggio con un nuovo appoggio e, infine, si scaricheranno i martinetti per far appoggiare la trave in C.A.P. sui due nuovi appoggi.
Già in serata se le operazioni avranno esito positivo potrebbero essere riaperte al transito pedonale e ciclistico entrambe le campate”.