Search

Pista ciclabile Fosso Grande crollata, a breve il progetto per la ricostruzione [FOTO]

La pista ciclabile che costeggia Fosso Grande al confine tra Pescara e Spoltore, a pochi passi dalla Motorizzazione Civile, è definitivamente crollata dopo gli smottamenti provocati dal maltempo che ha colpito la città lo scorso gennaio.

Per guardare la galleria di foto basta cliccare sull’immagine in basso:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

pista ciclabile fosso grande crollata (4)

Il terreno presente su entrambe le sponde del canale sono venute giù nonostante le gabbie di contenimento. L’unica struttura rimasta in piedi è il ponticello ciclopedonale. Come ricorda il consigliere comunale vicecapogruppo di Forza Italia Vincenzo D’Incecco, la pista è «crollata miseramente dopo appena 8 mesi dalla sua inaugurazione, franato sotto l’azione dell’erosione e degli smottamenti che l’hanno resa inagibile, mandando in fumo un investimento di oltre 200mila euro».

«Chi ha firmato i collaudi dell’opera e del ponticello ciclopedonale certificando la corretta esecuzione delle opere e la transitabilità della struttura?»,  si domanda D’Incecco, «e perché a oggi nessuno ha segnalato il disastro, al fine di attivare le procedure di risanamento e di risarcimento anche nei confronti della ditta esecutrice? Ovviamente vogliamo vederci chiaro e andremo a fondo della vicenda: intanto porteremo sul posto la Commissione Lavori pubblici per capire cosa sia accaduto e perché. Quindi faremo accesso agli atti per capire dove sia l’errore».

Questa mattina, martedì 11 aprile, c’è stato sul posto anche un sopralluogo congiunto fra Comune, Regione e Aca proprio per i lavori di rifacimento delle gabbie di contenimento.

«Dobbiamo intervenire subito perché il canale è fondamentale per la tenuta idraulica di un’intera zona», sottolinea il vice sindaco e assessore alla Manutenzione Antonio Blasioli, «grazie ai lavori di manutenzione straordinaria eseguiti nel 2016, non si sono registrati danni sulla zona con la brutta ondata di maltempo che ha interessato in modo importante anche la nostra città».