Search

Piazza Muzii, il Comune: «Nuovi provvedimenti per sicurezza, ordine e decoro»

Una soluzione che la salvi dalla situazione mortificante in cui è stata ridotta da una frequentazione che sicuramente non brilla per decoro e civiltà.

È quella che cercherà il Comune per la situazione di poca sicurezza e decoro che si è venuta a creare nella zona di piazza Muzii nelle ore notturne.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Ieri sera, sabato 19 settembre, la polizia municipale ha presidiato l’area insieme agli assessori Giacomo Cuzzi e Adelchi Sulpizio e ai consiglieri Piero Giampietro ed Emilio Longhi.

piazza Muzii controlli

Conseguenza della serata di ieri è anche il danneggiamento di alcune porte del mercato coperto che sono state forzate e prese a calci da qualche balordo. Ad allertare la polizia municipale questa mattina sono stati alcuni banconisti della struttura che temevano di aver subìto un furto.

«Non spegneremo la movida», fa sapere l’amministrazione, «sull’intera zona si è concentrata l’attenzione di persone che escono per dare sfogo a una rabbia sociale e ad attività che dovrebbero essere fronteggiate di concerto con tutte le forze dell’ordine per ottenere risultati visibili e duraturi. È chiarissimo a chiunque che si tratta di un problema più ampio e complesso, la cui soluzione non può essere appaltata solo al Comune».

Il Comune annuncia una nuova ordinanza che sarà redatta insieme ai residenti e agli esercenti con l’obiettivo di trovare una mediazione fra tutte queste coesistenze.

Ci saranno novità sugli orari, ma anche sulla somministrazione di alcol e si delimiterà la vendita del vetro per evitare che venga sparso nella piazza. Insieme, aggiungono Cuzzi e Sulpizio, si deve agire anche contro il bivacco, con maggiori controlli e presidi per scoraggiare chi viene già con le bottiglie da casa con l’intento di ubricarsi e fare risse e con più determinatezza da parte dei titolari dei locali, che dovranno allontanare una clientela problematica o “molesta” per il bene di tutti.