Una ventina di farmaci scaduti. Questa la quantità di medicinali ormai non più utilizzabile trovata nel corso di un controllo dai carabinieri del Nas, il nucleo antisofisticazione.
Anche nel nosocomio di Teramo è stata rinvenuta la stessa quantità di farmaci scaduti.
Carenze strutturali e tecnologiche e circa 15 confezioni di farmaci scaduti invece all’ospedale di Lanciano. i militari del Nas hanno trovato farmaci scaduti in due reparti ospedalieri e anche nei carrelli delle terapie. Le confezioni sono state sequestrate e tre persone sono state segnalate all’autorità giudiziaria.
Nei giorni scorsi i carabinieri hanno controllato anche una Rsa della Marsica, dove hanno trovato più di 30 confezioni di farmaci scaduti. Il sopralluogo del Nas era scaturito a seguito delle segnalazioni di alcuni parenti di anziani ricoverati nella struttura che, mancando i condizionatori d’aria, si lamentavano per il gran caldo.
I controlli rientrano nell’ambito di una serie di verifiche che riguardano le strutture sanitarie di tutto il territorio regionale. All’ospedale di Avezzano hanno invece rinvenuto oltre 100 farmaci scaduti, a L’Aquila una decina e a Sulmona una trentina anche all’interno delle ambulanze.