Search

Allagamenti ospedale Pescara, idrovore Cri in azione, il sindaco: richiesta stato calamità [FOTO-VIDEO]

Parcheggio dell’ospedale allagato a Pescara e danni anche in alcune zone della struttura: idrovore in azione grazie anche alla Cri.
L’ondata di maltempo a Pescara oggi, mercoledì 10 luglio, ha provocato danni prima a causa della violenta grandinata (guarda video e foto QUI) e poi per la pioggia e i conseguenti allagamenti (guarda foto e dettagli QUI) con strade chiuse e criticità (guarda foto ed elenco delle strade chiuse QUI).
Per guardare la galleria di foto relativa all’ospedale di Pescara e al relativo parcheggio clicca sull’immagine qui di seguito:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Nel pomeriggio è stato attivato il Coc (Centro Operativo Comunale) per la gestione delle emergenze (guarda i numeri da contattare per le segnalazioni QUI).

Per quanto riguarda i danni all’ospedale di Pescara, in azione, tra gli altri, vigili del fuoco e croce rossa con delle idrovore per liberare dall’acqua la zona. Il sindaco Masci, a tal proposito, ha annunciato che:

La richiesta di stato di calamità sarà attivata nel tempo più breve possibile, chi ha subito danni dovrà essere risarcito.

Per quanto concerne i danni al nosocomio pescarese, il Comitato di Spoltore della Croce Rossa Italiana ha annunciato che il presidente Pierluigi Parisi ha disposto l’apertura della Sala Operativa Locale, in coordinamento con la Sala Operativa Regionale della Croce Rossa, mobilitando gli equipaggi di servizio e gli operatori Opem disponibili sin dalle prime ore dell’emergenza.

L’operazione è partita con  un attento monitoraggio sulle eventuali criticità sul territorio di competenza, per poi passare ad altre situazioni di necessità. La Cri Spoltore ha infatti messo a disposizione della Centrale Suem 118 di Pescara un’automedica, un’ambulanza di tipo A e un mezzo fuoristrada con relativo personale per assicurare continuità al soccorso sanitario e tecnico.

E, per quanto riguarda gli allagamenti all’ospedale civile di Pescara, grazie anche al supporto del Comitato Cri di Roseto, è stata fatta arrivare una pompa idrovora che ha provveduto a risolvere gli allagamenti che hanno riguardato le cucine, i locali tecnici e il parcheggio. A supporto nelle operazioni è giunta anche una seconda idrovora del Comitato Cri di Cepagatti. La Croce rossa di Spoltore, nelle operazioni descritte, ha visto impegnate 15 persone tra operatori e volontari, e il supporto proseguirà anche nelle prossime ore.

Qui di seguito un video diffuso tramite social dal consigliere regionale Antonio Blasioli (ex vicesindaco di Pescara), relativo agli ascensori all’ospedale: