Search

Ondata di calore a Pescara, bollino arancione il 30 e 31 luglio

Caldo e temperature in aumento a Pescara a partire da oggi, sabato 30, fino a domenica 31 luglio. Da oggi, le previsioni segnalano l’arrivo di una nuova ondata di calore, che porterà condizioni meteorologiche caratterizzate da temperature elevate, al di sopra dei valori classici di stagione.
A segnalare le condizioni di aumento delle temperature nell’ultimo fine settimana di luglio, è la Asl di Pescara, che ha lanciato dall’inizio della stagione estiva, l’iniziativa #estatesicuraPescara, diffondendo in tempo reale le previsioni fornite dal ministero della Salute.

Nello specifico, relativamente alle giornate di oggi, domani e domenica, queste saranno le temperature previste (effettive e “percepite”), e il relativo bollettino del livello delle ondate di calore che segnala un bollino arancione, ovvero un livello di allerta 2:

Inserisci il tuo codice AdSense qui
  • sabato 30 luglio
    Livello 2 (condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogrupi di popolazione più suscettibili)
    -temperatura alle ore 8: 25 gradi
    -temperatura alle ore 14: 29 gradi
    -temperatura massima percepita: 34
  • domenica 24 luglio
    Livello 2 (condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogrupi di popolazione più suscettibili)
    -temperatura alle ore 8: 27 gradi
    -temperatura alle ore 14: 30 gradi
    -temperatura massima percepita: 34

La Asl di Pescara fornisce anche alcuni consigli su come difendersi dal caldo:

  • Esposizione – Durante i giorni in cui è previsto un rischio elevato, livello 2 o 3, e per le successive 24 o 36 ore, si consiglia di non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto ad anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti.
  • In casa – Per proteggersi dal calore del sole utilizzare tende o persiane e mantenere il climatizzatore a 25-27 gradi. Se si usa un ventilatore non indirizzarlo direttamente sul proprio corpo.
  • Alimentazione – È importante bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina. Si raccomanda di consumare pasti leggeri.
  • Abbigliamento – Si consiglia di indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all’aperto evitando le fibre sintetiche. Se si ha una persona in casa malata fare attenzione che non sia troppo coperta.