Search

Nuove piste ciclabili a Pescara: ecco dove verranno realizzate [MAPPA]

Nuove piste ciclabili a Pescara: nella città adriatica sono infatti in arrivo nuovi percorsi riservati a bici e ciclisti.
La giunta comunale ha infatti appena dato il via libera alla realizzazione di altre 2 piste e alla protezione di quella che già è presente in centro, e più precisamente in via Regina Margherita.
Per guardare le mappe delle piste ciclabili a Pescara clicca sull’immagine qui di seguito:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Le mappe si riferiscono nello specifico alle due “direttrici”, ossia quella di viale d’Annunzio, via Caduti del Forte, viale Marconi e via Conte di Ruvo, e l’altra della zona universitaria, con la connessione viale Pindaro-via Pepe-lungomare.
I lavori andranno a completare il progetto di Bici in Rete, già avviato nel 2016 dal Comune di Pescara, e che prevede la realizzazione di una rete collegata di piste ciclabili che possano permettere ai ciclisti di attraversare diverse zone della città in sicurezza e senza soluzione di continuità.

A spiegare i dettagli delle piste ciclabili con tempi e zone di intervento, l’assessore alla Mobilità Stefano Civitarese Matteucci:

La realizzazione della pista di viale Muzii, i cui lavori partiranno subito dopo le feste, ne è un nodo importante. Ancora più importante è il circuito dell’area direzionale-centro storico o dei due ponti (Via D’Annunzio, Via Caduti del Forte, Via Marconi, Via Conte di Ruvo) approvato ieri dalla Giunta, che consente di congiungere la pista di Via de Gasperi con la pista proveniente da Viale Pindaro-Viale D’Annunzio e di percorrere in sicurezza il ponte Risorgimento e il Ponte d’Annunzio nei due sensi di marcia, da e verso gli uffici di Piazza Italia.
Sarà per la prima volta prevista una corsia ciclabile in rotatoria, quella di Rampigna, soluzione presente in altre città, ma non ancora a Pescara.
Un’altra pista ciclabile approvata ieri riguarda Viale Pepe, al fine di collegare la pista proveniente da Viale Pindaro, attraverso via Pollione, con la zona dello Stadio, sino all’incrocio con via D’Avalos e che poi proseguirà sino al mare grazie a un successivo intervento.
È stato, infine, deciso di proteggere la pista ciclabile di Viale Regina Margherita mediante l’apposizione di un cordolo che renderà impossibile invadere la pista da parte delle automobili e quindi impedirà anche la diffusa e incivile pratica della ‘doppia fila’, che verrà realizzato all’inizio dell’anno.