Search

Polizia Municipale, elevate contravvenzioni per quasi 4 milioni di euro

Nel corso del 2016 la polizia municipale di Pescara ha elevato contravvenzioni per una somma totale pari a 3 milioni e 700mila euro (3 milioni e 200mila euro era la previsione del Comune). A comunicarlo sono stati il comandante Luca Maggitti, il sindaco Marco Alessandrini e il suo vice Enzo Del Vecchio.

Sono stati forniti tutti i dati relativi all’attività svolto nei dodici mesi dell’anno passato. Nello specifico questi gli interventi messi in atto da ufficiali e agenti della Municipale:

Inserisci il tuo codice AdSense qui
  • 118 accertamenti su discariche abusive;
  • 198 interventi per accattonaggio;
  • 15 parcheggiatori abusivi;
  • 7 bivacchi;
  • 1 imbrattamento;
  • 29 veicoli sequestrati;
  • 98 chiamate ad Attiva per pulizia;
  • 26 antiprostituzione;
  • 19 verbali elevati per rifiuti;
  • 52 verbali per il rispetto dell’ordinanza sindacale antiprostituzione.

Inoltre è stato sottolineato come nel corso dell’emergenza maltempo siano state ben 40mila 893 le richieste giunta alla sala operativa del Coc, centro operativo comunale. «Nei 15 giorni di emergenza», fa sapere Del Vecchio, «divisi su 3 o 4 turni, abbiamo avuto a disposizione 670 uomini: si sono alternati talmente tanti agenti per arrivare a questo totale, talora anche oltre gli orari stabiliti, che è d’obbligo un ringraziamento corale. Non si sono risparmiati in nulla, sia sull’attività di vigilanza e controllo stradale che nel supporto alle squadre del piano neve e dell’emergenza pioggia. Un rapporto che ci ha messo a stretto contatto e di cui sono grato a nome della città a tutti gli uomini e le donne che vestono la divisa cittadina».

«Non solo multe», aggiunge Maggitti, «ma tanta attività di prevenzione, sia nelle scuole, dove abbiamo operato per fare conoscere le regole da rispettare, che sul territorio, con controlli e interventi per il ripristino di legalità e irregolarità amministrative e di ordine anche pubblico. Un’attività, quella di prevenzione, che ha avuto come riflesso il minor numero di incidenti e di mortalità stradale, oggi si rispetta un po’ più di ieri la segnaletica e c’è un maggior senso civico nelle persone».

Ultimi giorni di lavoro per il comandante Gino Di Bernardo che sta per andare in pensione mentre ricevono un elogio per azioni meritorie durante il servizio: maresciallo Ennio Stumpo; agenti scelti Giovanni Masucci, Gabriele Spallone, Stefano Verzella, Ciro Grillo, Giovanni Masucci, Alessandro Casciano, Marco Giampietro, Cristian Calista, Carla Di Girolamo, Alfonso Di Nicolantonio; Istruttori Direttivi di Vigilanza maggiore Matteo Silvestris, agente scelto Fabrizio Dei Rocini, maggiore Adamo Agostinone; agenti scelti maresciallo Renato Macera e agente scelto Alfonso Di Nicolantonio.

Mentre ricevono il grado di “agente scelto”: Alessandro Casciano, Letizia Di Bartolo, Paolo Di Berardino, Floriano Di Lisio, Massimo Di Pietrantonio, Stefano Torquato Ferrante, Stefano Fiori, Domenico Lucchese, Massimiliano Nobilio, Barbara Pavone, Lucia Tribuiani, Ana Cecilia Venditti.