Search

Montesilvano, lungomare chiuso al traffico tutte le sere dal 21 giugno al 30 agosto

Il lungomare di Montesilvano, a partire da domani, domenica 21 giugno, al 31 agosto chiuderà al traffico delle automobili nel tratto compreso tra via Maresca e viale Europa escluse. Divieto di transito anche in via Strasburgo nel tratto compreso tra via Aldo Moro e via Inghilterra.

La novità introdotta dalla giunta del sindaco Maragno prevede l’istituzione dell’isola pedonale dalle ore 20:30 fino alle 24. Mentre per tutti i giovedì, dal 25 giugno fino al 30 agosto, e i venerdì 10 e 17 luglio e 14 e 21 agosto, la chiusura della riviera si estenderà fino a viale Marinelli (esclusa).

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Secondo l’ordinanza, firmata dalla comandante della polizia locale Antonella Marsiglia, il divieto di transito non sarà esteso ai veicoli dei residenti nelle vie ricomprese nell’area pedonale per accedere ai propri cortili ed autorimesse o per effettuare operazioni di carico e scarico (in quest’ultimo caso i veicoli dovranno sostare in prossimità delle residenze, per il periodo necessario all’operazione e comunque non superiore a 20 minuti).

Passaggio consentito anche ai veicoli delle forze di polizia, mezzi di soccorso, vigili del fuoco, autoambulanze per esigenze di servizio; quelli della nettezza urbana e pulizia delle strade in servizio se richiesto; i veicoli adibiti a trasporto delle persone invalide, muniti di contrassegno speciale; i veicoli autorizzati eccezionalmente e preventivamente dal comando di polizia locale.

Come spiega l’assessore alla polizia municipale Ottavio De Martinis, «la proposta dell’isola pedonale è stata preventivamente concertata con i commercianti, durante il forum di discussione dedicato al commercio e con i balneatori durante apposite riunioni tecniche. È con loro che abbiamo predisposto un progetto che consentirà di riqualificare il valore ambientale della nostra riviera e soprattutto che permetterà a residenti e turisti di vivere il lungomare di Montesilvano con uno spirito differente».