È l’avvocato Berardino Fiorilli il nuovo governatore della Misericordia Pescara che ha rinnovato tutte le cariche del consiglio direttivo nel corso delle elezioni che si sono svolte lo scorso 5 luglio.
Vicegovernatore è stato eletto Fabrizio Liguori, amministratore è Massimiliano Scorrano, segretario Lorena Silvetti, consiglieri Laura Pivonello, Nicoletta Salzetta e Nando Speranza. Mentre il correttore spirituale resta don Remo Chioditti.
Nel corso delle elezioni sono state rinnovate anche le cariche dei revisori dei conti e del collegio dei probiviri. I nuovi revisori dei conti sono Elisabetta Tatonetti (presidente), Luca D’Arcangelo e Francesco Pitocco. I nuovi probiviri sono Monica Cicconetti (presidente), Tiziana Savini e Annarita Di Cintio.
La sezione provinciale della Misericordia, organizzazione fondata a Firenze da San Pietro Martire nel 1244, è nata a Pescara nel 1988 e oggi conta due postazioni di emergenza, la prima, quella storica, a Pescara nord, in via delle Fornaci, la seconda a Porta Nuova, alle spalle dell’Università “D’Annunzio”.
Questi gli impegni nei quali saranno presenti i volontari della Misericordia, come sottolinea Fiorilli:
«Nelle prossime settimane il nostro impegno, sarà particolarmente intenso: oltre a a garantire il servizio di emergenza h.24 ed il trasporto dializzati, assicureremo la nostra presenza per garantire la massima sicurezza e il servizio di primo soccorso in occasione delle più importanti e grandi manifestazioni previste su Pescara; lo abbiamo già fatto in occasione della serata finale del Premio Flaiano, lo faremo nei prossimi giorni in occasione di appuntamenti sportivi e musicali di rilevanza internazionale, come domani, domenica 19 luglio, con il Premio Matteotti, che vedrà la presenza di centinaia dei campioni del ciclismo; quindi, il concerto di Jovanotti, che richiamerà il pubblico delle grandi occasioni, quel pubblico che richiede preparazione e professionalità nella gestione dei grandi eventi e largo impiego di mezzi e personale; e poi, non ultima, la festa di Sant’Andrea, che seguiremo ogni giorno attraverso i nostri operatori per garantire la sicurezza delle migliaia di cittadini che, come da tradizione, parteciperanno alla festa popolare».
A settembre invece ci saranno nuove attività di promozione e di rilancio della Misericordia di Pescara, con una una nuova campagna di reclutamento dei volontari, rivolta non solo ai giovanissimi, ma anche a persone più adulte, che magari potrebbero maturare la volontà o il desiderio di mettere a disposizione di chi ha bisogno parte del proprio tempo libero. Ovviamente chi intende diventare volontario della Misericordia, dovrà sottoporsi a un periodo di formazione con gli operatori.