Search

Meteo Pescara, arriva l’inverno: previste neve e basse temperature dal 15 gennaio

Durerà ancora pochi giorni questo anticipo di primavera che ha regalato alla provincia di Pescara giornate di sole con temperature oltre i 20 gradi.
Infatti le ultime previsioni meteo dicono che è ormai in arrivo il grande freddo che a partire da venerdì 15 e sabato 16 gennaio raggiungerà l’Italia spinto dai venti gelidi russo-siberiani.

È la redazione del sito ilmeteo.it ad annunciare come da oggi una forte perturbazione interesserà il centro-nord con precipitazione nevose sulle Alpi e piogge abbondanti tra Liguria e Toscana che si estenderanno poi anche a Umbria e Marche.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Ma l’aspetto più interessante è l’imminente arrivo di aria gelida dai quadranti orientali con l’alta pressione che inizierà a spostarsi in Atlantico portandosi verso latitudini settentrionali.
Questo favorirà l’arrivo di masse d’aria decisamente fredde direttamente dai comparti russo-siberiani.

La prima conseguenza sarà un netto calo delle temperature che già nel corso del fine settimana raggiungeranno 2-4 gradi sotto lo zero nelle pianure del Nord, fino a -10 sulle Alpi.
Di giorno il calo sarà più graduale e le temperature non supereranno i 3-5 gradi al Nord.

L’improvviso calo delle temperature interesserà anche il Centro-Sud dove la neve cadrà fin sulle coste, compresa la città di Pescara.
Oltre al capoluogo adriatico, secondo le previsioni, saranno imbiancate anche Ancona, Foggia e Bari.