Ultimo aggiornamento martedì 22 Gen 2019 19:18
Search

Allerta meteo Abruzzo 8 dicembre, le previsioni: vento forte e possibili mareggiate

Meteo Abruzzo, le previsioni per l’8 dicembre e il fine settimana.
La Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 7 dicembre.

In base a quest’ultimo sulla nostra regione sarebbero in arrivo vento forte con possibili mareggiate.
E le previsioni dei principali siti che si occupano di meteo embrerebbero confermare l’arrivo del vento nelle nostre zone.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

L’allerta della protezione civile è valida nella fascia oraria compresa tra la mezzanotte di oggi, 7 dicembre, e le ore 18 di domani pomeriggio, sabato 8 dicembre.
Ecco qui di seguito i dettagli dell’Avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento della Protezione civile nazionale:

“dalle prime ore di domani, sabato 08 dicembre 2018, e per le successive 12-18 ore si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali sui settori appenninici dell’Emilia-Romagna e sui settori appenninici e costieri di Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo e Molise, in trasferimento, nel pomeriggio, ai settori costieri della Puglia. Per tutte le regioni si prevedono mareggiate lungo le coste esposte.”

Qui di seguito le previsioni del Centro Funzionale d’Abruzzo per la nostra regione per oggi e i prossimi giorni:

Venerdì 7 dicembre 2018
Precipitazioni: nessun fenomeno significativo.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Sabato 8 dicembre 2018
Precipitazioni: da isolate a sparse, sui settori occidentali della regione con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: minime in sensibile rialzo nei valori mattutini, in sensibile diminuzione in quelli serali.
Venti: forti nord-occidentali, con rinforzi di burrasca nel pomeriggio sui settori adriatici centrali.
Mari: da molto mosso ad agitato.

Tendenza dal 9 al 10 dicembre 2018
nella giornata di domenica 9 dicembre permangono condizioni di bassa nuvolosità e venti forti; un peggioramento è previsto a partire da lunedì 10 dicembre.

Le previsioni per domani del sito di meteo dell’Aeronautica:

Centro e Sardegna:
– al primo mattino molte nubi compatte con deboli piogge e rovesci, piu’ diffusi su gran parte delle aree peninsulari;
seguira’ una decisa attenuazione della nuvolosita’ e dei fenomeni sulle regioni tirreniche, in successiva estensione pomeridiana anche al settore adriatico.
Cielo stellato dalla sera, a parte nuovi annuvolamenti diffusi che interesseranno il settore centroccidentale dell’isola.

Ecco ciò che prevede ilmeteo.it per le varie zone dell’Abruzzo per la giornata dell’8 dicembre:

Mare
Litorale chietino – vastese Poco nuvolosoT°C 2 / 16
Velato o poco nuvoloso. Vento da Nord-Nord-Ovest con intensità di 27 km/h. Raffiche fino a 38 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 8 °C e massime comprese tra 11 e 16 °C. Zero termico a 2100 metri.
Litorale Pescarese Poco nuvolosoT°C 3 / 16
Velato o poco nuvoloso. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NW con intensità di 25 km/h. Possibili raffiche fino a 34 km/h. Temperature minime comprese tra 3 e 9 °C e massime comprese tra 11 e 16 °C. Quota 0°C a 1850 metri.

Montagna
Aquilano Pioggia e schiarite T°C -6 / 12
Pioggia alternata a schiarite. Vento da NO con intensità di 15 km/h. Raffiche fino a 43 km/h. Temperature minime comprese tra -6 e 3 °C e massime comprese tra 0 e 12 °C. Quota 0°C a 1850 metri.
Fucino Pioggia e schiarite T°C 0 / 12
Piovaschi alternati e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Nord-Ovest con intensità di 14 km/h. Possibili raffiche fino a 34 km/h. Temperature minime comprese tra 0 e 5 °C e massime comprese tra 7 e 12 °C. Quota 0°C a 1850 metri.
Gran Sasso – Laga Poco nuvoloso T°C -4 / 12
Nuvolosità scarsa. Vento da Nord-Ovest con intensità di 19 km/h. Raffiche fino a 33 km/h. Temperature minime comprese tra -4 e 4 °C e massime comprese tra 3 e 12 °C. Quota 0°C a 1800 metri.
Maiella Poco nuvoloso T°C -1 / 17
Nuvolosità scarsa. Vento da NO con intensità di 21 km/h. Raffiche fino a 34 km/h. Temperature minime comprese tra -1 e 11 °C e massime comprese tra 8 e 17 °C. Quota 0°C a 1850 metri, quota neve a 1800 metri.
Marsica – Monti della Meta Pioggia e schiarite T°C -2 / 16
Pioggia e schiarite. Vento da Nord-Ovest con intensità di 14 km/h. Raffiche fino a 40 km/h. Temperature minime comprese tra -2 e 6 °C e massime comprese tra 6 e 16 °C. Zero termico a 1850 metri.
Subappennino chietino – Monti Frentani Poco nuvoloso T°C 2 / 15
Cielo poco nuvoloso. Vento da NO con intensità di 21 km/h. Raffiche fino a 35 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 5 °C e massime comprese tra 11 e 15 °C. Quota 0°C a 2050 metri, neve a 1750 metri.
Subappennino teramano Poco nuvoloso T°C 2 / 13
Cielo poco nuvoloso. Vento da NO con intensità di 21 km/h. Raffiche fino a 32 km/h. Temperature minime comprese tra 2 e 5 °C e massime comprese tra 10 e 13 °C. Zero termico a 1850 metri, quota neve a 1750 metri.

Qui di seguito le previsioni di 3BMeteo per domani 8 dicembre:

SABATO: La perturbazione giunta nella nottata precedente si sposta verso Sudest, determinando un inizio giornata ancora instabile sul medio versante adriatico con fugaci piogge e acquazzoni. A seguire ci sarà un rapido miglioramento con schiarite in avanzamento da ovest e cieli sereni ovunque entro sera. Temperature in aumento nelle minime, in calo le massime. Venti tesi da NNO in attenuazione. Mare molto mosso o agitato.

Queste le previsoni di meteo.it per oggi (7 dicembre) e domani (8 dicembre) sul Centro Italia:

OGGI
Tendenza ad aumento della nuvolosita’ su Toscana, Umbria e Lazio dove, tra sera e notte, giungeranno alcune deboli precipitazioni. Per il resto cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime quasi stazionarie. Venti deboli sud-occidentali, ma in rinforzo dalla sera. Mari poco mossi, ma con moto ondoso in progressivo aumento.

DOMANI
Al mattino residue precipitazioni nelle zone interne tra Lazio, Umbria e Abruzzo e nelle Marche. Ampi rasserenamenti altrove. Minime in rialzo di 3-5 gradi. Nel pomeriggio ultimi annuvolamenti tra Abruzzo e Molise, per il resto tempo ben soleggiato. Temperature massime in lieve calo nelle regioni adriatiche, in rialzo sulle tirreniche e in Umbria. Venti nord-occidentali, molto forti sui mari e lungo le coste adriatiche.