Search

Mercato Ittico, nasce il centro di aggregazione giovanile “Lo Spaz” dedicato a Pazienza

Si chiama “Lo Spaz” e sarà il primo centro di aggregazione giovanile comunale che nascerà all’interno del mercato ittico la prossima primavera. A illustrare il progetto sono stati l’assessore al Patrimonio Veronica Teodoro e Giuliano Diodati, l’assessore regionale al Sociale Marinella Sclocco, la consigliera Daniela Santroni.

Presenti anche le associazioni partner del progetto: SoHa – collettivo Dateci Spazio e 360 gradi che gestiranno le attività. Progetto che ha fondi per 50mila euro, la quota finanziata dai fondi regionali per le politiche giovanili è pari a 40mila euro, altri 10mila sono in cofinanziamento: 5mila euro da parte del Comune, 3mila Soha e 2mila 360 gradi. A questo denaro vanno aggiunti altri 20mila euro di fondi comunali per l’adeguamento dei locali individuati all’interno del Mercato ittico all’ingrosso.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il progetto prevede un percorso di formazione per 25 ragazzi teso a risolvere e coprogettare lo spazio, mettere in grado i ragazzi di poterlo gestire affrontando problematiche che vanno dalla burocrazia all’organizzazione degli eventi. A gennaio partiranno i lavori, poi si procederà con gli allestimenti: l’apertura è prevista entro aprile e da maggio a settembre ci saranno diverse attività promosse dal centro, oltre a una serie di servizi come laboratori, sale studio, assistenza curricolare e attività ricreativa e culturale, oltre a un piccolo punto ristoro.

«È un sogno che si realizza», dice la Sclocco, «un sogno in mano ai ragazzi che lo hanno pensato e lo metteranno in pratica con fondi dedicati. Da quindici anni cerco con proposte e piccoli strumenti di dare voce e spazi ai giovani a cominciare dal quartiere da cui provengo e oggi con gli strumenti regionali facendo in modo che centri di aggregazione possano nascere a Pescara come nelle città più importanti d’Abruzzo. Questo perché adolescenza è uno dei momenti più delicati della vita di ognuno e avere luoghi in cui esprimersi è importante per la crescita».

«Come assessore al Patrimonio», sottolinea la Teodoro, «ho proposto il luogo, una scelta non facile perché il Comune ha sempre meno luoghi a disposizione, ma alla fine siamo riusciti a trovare i locali situati all’interno del Mercato Ittico all’ingrosso: si tratta di sette stanze per circa 250 metri quadri totali da usare. Ci sono dei lavori da fare, come creare un unico salone per uno spazio per eventi e allestire altre stanze dove avranno sede laboratori e uffici e saranno a carico del Comune. Se oggi questo centro nasce è perché i giovani ci hanno lavorato in modo ineccepibile, costruendo il progetto e consentendoci di partecipare al bando lo scorso luglio. Il progetto dura 4 mesi, partirà da maggio, allestito il centro e al termine i locali resteranno ai ragazzi attraverso strumenti che stiamo studiando, come convenzioni o bandi. Un anno che comincia davvero bene».

«Con il collettivo Studentesco Pescara ci siamo incontrati nel 2011 perché sentivamo l’esigenza di aggregazione, abbiamo elaborato tale mancanza e approntato un percorso che potesse sopperirvi», dice Elisa Maia della Soha.

«Si chiamerà Lo Spaz», dice Aksel Nikaj del Collettivo studentesco, «con un tributo ad Andrea Pazienza perché dove ci riunivamo c’era una libreria sociale dedicata ad Andrea Pazienza e il nome è venuto da sé e ci servirà a rappresentare il talento e le idee di cui i giovani sono portatori».