[Pescara]

Mare, divieto di balneazione dopo i nuovi sversamenti nel fiume per la pioggia

Nuovi sversamenti nel fiume (e quindi nel mare), e conseguente nuovo divieto di balneazione a Pescara.
Questa l’ultima novità, emersa nel pomeriggio di oggi, martedì 6 settembre, in merito alla balneabilità delle acque pescaresi in seguito alle piogge che hanno interessato la città nelle ultime ore.

L’Aca ha infatti comunicato al Comune di Pescara l’avvenuto sversamento nel fiume, e di conseguenza il sindaco di Pescara, Alessandrini, ha firmato una nuova ordinanza nella quale è contenuto il divieto di balneazione temporaneo di alcuni tratti di mare.
Nello specifico nell’ordinanza il divieto di balneazione riguarda le seguenti zone:

Inserisci il tuo codice AdSense qui
  • zona antistante via Muzii
  • zona antistante via Galilei

Sulla vicenda è intervenuto il vicesindaco di Pescara, Enzo Del Vecchio, il quale ha spiegato la situazione attuale e i relativi provvedimenti, annunciando, oltre ai dettagli della nuova ordinanza, anche le possibili misure future per fronteggiare e risolvere la questione degli sversamenti nel fiume.
All’orizzonte, come annunciato da Del Vecchio, si profila una nuova gestione delle acque bianche e nere, e la costruzione di un nuovo depuratore. Ecco qui di seguito, in dettaglio, le parole del vicesindaco di Pescara:

Puntualmente, con l’arrivare delle piogge, il sistema fognario e depurativo della città, com’è ormai a tutti noto va in tilt, con la conseguenza che gli impianti sversano, come da comunicazione ACA, reflui direttamente nel fiume. È il ripetersi di una situazione insostenibile per il sistema ambientale ed economico del nostro territorio, emerso con virulenza in questo periodo, che noi oggi stiamo affrontando insieme alla Regione con tutti gli strumenti e iniziative a nostra disposizione per scrivere la parola fine su questa situazione, ma a tutti noto da decenni, come peraltro evidenzia qualche resoconto di stampa proprio stamane.
L’azione consiste in una serie di interventi possibili con le risorse messe a disposizione dalla Regione per costruire un nuova nuova filiera della gestione delle acque, bianche e nere e con la costruzione di un nuovo depuratore. Nella scia di questi progetti si inseriscono anche gli interventi riguardanti il Piano Regolatore Portuale, che oggi ha visto riunirsi il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici in un’apposita seduta nel corso della quale Comune, Regione, Capitaneria e i consulenti incaricati hanno esposto quanto svolto a seguito dei rilievi formulati nello stesso Consiglio.
Al termine della seduta il Consiglio ha deciso di tornare a riunirsi il prossimo 26 settembre per consentire l’ulteriore illustrazione da parte dei soggetti interessati e arrivare a una decisione al più presto che consenta di procedere all’approvazione e agli interventi sulla diga foranea, contenuti nel Piano.

PescaraPost

Recent Posts

I vantaggi dell’implementazione delle tecnologie mobili per il sito web di Frumzi e per gli scommettitori

Non parliamo poi del fatto che gli smartphone stanno diventando più importanti dei computer per…

11 ore ago

Giro d’Italia 2024 a Francavilla al Mare: strade chiuse, viabilità, info e orari

Giro d'Italia a Francavilla al Mare: tutte le informazioni su viabilità, strade chiuse, divieti e…

1 settimana ago

RDS Summer Festival 2024 a Pescara: quando, dove e come prenotarsi

RDS Summer Festival 2024 a Pescara: i dettagli su giorni, location dell'evento e alcuni ospiti. …

2 settimane ago

Manutenzione e riparazioni auto: i ricambi usati

Quando si tratta di manutenzione e riparazioni automobilistiche, i ricambi auto usati rappresentano spesso una…

3 settimane ago

Abruzzo, terra di vini pregiati tra mare e montagna

L'Abruzzo, regione incantevole situata nel cuore dell'Italia centrale, è famosa per le sue bellezze naturali…

3 settimane ago

Eccellenza, la Folgore Delfino Curi chiude con un pari un campionato da incorniciare

La Folgore Delfino Curi chiude con un pareggio contro la Renato Curi Angolana un campionato…

3 settimane ago