Search

Maltempo, porto chiuso dalla Capitaneria: burrasca in arrivo e fondali irregolari

Porto di Pescara chiuso sia in uscita che in entrata: questo, in estrema sintesi, il contenuto di un’apposita ordinanza emessa nella serata di lunedì 9 gennaio dalla Capitaneria di Porto di Pescara.
L’ordinanza in questione, la numero 02/2017, istituisce il divieto a tutte le unità di entrare/uscire nel/dal porto di Pescara.

All’origine della disposizione, l’ondata di maltempo che ha colpito e sta colpendo l’Abruzzo e anche il mare negli ultimi giorni.
Tra le considerazioni alla base della chiusura figurano infatti le particolari avverse condizioni meteomarine e le violente mareggiate sulle aree portuali, le quali avrebbero contribuito “a rendere ulteriormente critica la già precaria ed estremamente irregolare situazione del porto di Pescara.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

I rilievi batimetrici speditivi eseguiti nel porto canale nella giornata del 9 gennaio avrebbero restituito risultati “estremamente disomogenei”, ancora da valutare in maniera completa.
Oltre a ciò, nell’emissione dell’ordinanza avrebbe influito l’avviso di burrasca nel quale si preannuncia “burrasca in corso da nord forza 9 e prevista da nord 8 sul mare Adriatico Centrale” .

Pertanto, per “adottare, in via provvisoria, provvedimenti a tutela della navigazione e dalla salvaguardia della vita umana in mare, nonché atti a prevenire danni all’ambiente marino”, è stato disposto il divieto a tutte le unità di entrare/uscire nel/dal porto di Pescara.