Search

Lungomare sud, ecco come diventerà dopo la riqualificazione [FOTO]

È stato presentato ieri mattina, sabato 21 ottobre, il progetto per la riqualificazione del lungomare sud di Pescara, nel tratto compreso tra piazza Le Laudi e il teatro d’Annunzio.
Per guardare la galleria di foto basta cliccare sull’immagine in basso:

progetto riqualificazione lungomare sud (8)

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Come annunciato dal vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Antonio Blasioli, il progetto di riqualificazione è stato già approvato dalla giunta e avrà un costo di 800mila euro ai quali si sommeranno altri 700mila euro. I lavori saranno appaltati entro la fine dell’anno e il cantiere, che durerà circa 6 mesi, sarà aperto tra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio.

L’obiettivo è quello di avere la riviera rinnovata entro la prossima estate. Poi, con un secondo lotto (che nelle previsioni potrebbe essere avviato nell’autunno del 2018), l’opera verrà completata fino ad arrivare a piazza Le Laudi.

L’intervento di riqualificazione porterà a collegare la Riserva dannunziana (l’area dell’ex camping) e il lungomare con l’eliminazione della strada che passa davanti a teatro d’Annunzio e auditorium Flaiano. Al suo posto verrà realizzato un giardino retrodunale dove saranno piantati in prevalenza pini d’aleppo.

Un altro giardino dunale sarà poi creato con il secondo lotto a ridosso della spiaggia libera. Poi il lungomare Papa Giovanni XXIII diverrà a doppio senso di circolazione fino alle prime case dopo l’area verde antistante l’ex camping, mentre sarà a senso unico sud-nord da piazza Le Laudi fino allo stesso punto. Avrà la stessa dimensione del tratto di riviera che oggi è a doppio senso e sarà zona limite di velocità fissato a 30 km/h.

Poi sarà aperta una nuova strada che si ricollegherà a via Figlia di Iorio che nella nuova conformazione sarà ancora la direttrice che porterà le auto verso via Luisa D’Annunzio e qui nascerà anche una nuova area di sosta. Davanti a teatro e auditorium ci sarà una piazza.

La passeggiata sul lungomare sarà allargata rispetto ai due metri di oggi, le dimensioni diverranno pari a quelle della passeggiata a nord e vedrà il prosieguo della pista ciclabile.