Search

Lavori viale Pindaro, ecco tempi, costi e nuovo limite di velocità in zona università [MAPPA]

Nuovi lavori al via in viale Pindaro a Pescara, vale a dire sulla strada adiacente al campus dell’università d’Annunzio.
Nella giornata odierna (giovedì 1 febbraio) sono stati presentati i dettagli delle opere che verranno effettuate, e fornite informazioni sui tempi, sui costi, sulle modifiche e sul nuovo limite di velocità che verrà introdotto sulla strada in questione.
Per guardare la mappa clicca sull’immagine qui di seguito:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Per quanto riguarda tempi e costi, i lavori verranno realizzati da parte della ditta Di Prospero e inizieranno a partire dalla prossima settimana, e dureranno 40 giorni.

Il costo complessivo delle opere è di 35mila euro (“l’importo iniziale era di 37.000 euro, con un ribasso dell’11 per cento”, come spiegato dal vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Antonio Blasioli).
Per quanto riguarda il nuovo limite di velocità, i lavori in questione trasformeranno il tratto di viale Pindaro in “zona 30”, e pertanto il nuovo limite sarà fissato in 30 chilometri all’ora.
Per quanto riguarda i dettagli dei lavori, ecco le specifiche fornite dal vicesindaco Blasioli:

“I lavori sono stati affidati alla ditta Di Prospero che li espleterà in 40 giorni di tempo. L’importo iniziale era di 37.000 euro, con un ribasso dell’11 per cento. Il tratto interessato è lungo 500 metri, a partire da via Pollione. Tre attraversamenti pedonali rialzati serviranno a facilitare e rendere sicuro l’accesso all’Università d’Annunzio e al parco Di Cocco. Proprio per la sicurezza stradale inizieranno a breve le potature dei platani di viale Pindaro in modo da aumentare la visibilità notturna sulla strada. Verrà nettamente migliorata la circolazione, la carreggiata si stringerà a 7 metri (3,5 per corsia) e i marciapiedi riprenderanno vita in sinergia con le attività che si svolgono a ridosso della via. Scendere a terra la ciclabile e non tagliare i posti auto aiuterà anche i locali presenti a recuperare spazi per le loro attività e a rivitalizzare ulteriormente la strada, mentre si eviterà la promiscuità tra pedoni e bici. I lavori verranno iniziati la prossima settimana dalla ditta Di Prospero”.

Queste invece le ulteriori informazioni sulle opere che inizieranno a breve e sui progetti futuri legati sempre all’area interessata forniti dall’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara, Stefano Civitarese Matteucci:

“Non stiamo facendo né un’isola pedonale, né togliendo dei sensi di marcia o parcheggi. Che sia chiaro: nulla cambia se non in meglio! La via proprio per la natura dei suoi fruitori e per le presenze culturali e commerciali, diventa zona 30, dove le auto devono andare piano perché ci sono studenti, attività di vario tipo e la coesistenza fra varie modalità renderà l’arteria un boulevard, dove attraversare tranquillamente e fruire degli spazi pubblici. Una trasformazione concordata e condivisa con tutti i commercianti dell’area, che ci hanno chiesto anche posti con disco orario. Sarà una zona vivibile, dove non ci sarà più l’abitudine della doppia fila e dove dalla condivisione è emersa la disponibilità di andare incontro ai commercianti in termini di spazi che dovranno rendere la passeggiata sul marciapiede lato mare più fruibile e aperta. Ci saranno tre attraversamenti pedonali, questo è un primo pezzo di attuazione del Masterplan che stiamo per portare in Consiglio dopo l’approvazione in Giunta, un obiettivo che va avanti a piccoli passi, che però vengono fatti, dando concretezza a un’idea che è già in atto. Il passaggio successivo è sperimentare una ulteriore apertura con Università, studenti e commercianti, abbattendo il recinto dell’Ateneo o usando trasparenze, per trasformarlo in vero e proprio boulevard, in sinergia anche con il corridoio verde a cui stiamo lavorando e che corre proprio dietro l’Ateneo, l’obiettivo non è un’isola pedonale, ma una sorta di circuito di zone 30 d’accordo con chi le vive”.