Search

Lavori via Pepe, ecco come diventerà: dettagli, costi e tempi [FOTO]

Lavori in via Pepe a Pescara: come diventerà la strada, i dettagli, i tempi e i costi.
Il Comune di Pescara ha infatti annunciato che sono partiti ufficialmente i lavori di riqualificazione che cambieranno il volto della strada nella zona di Porta Nuova che collega viale Marconi con la riviera sud passando accanto allo Stadio Adriatico (i lavori interesseranno il tratto dal lungomare a via d’Avalos).
Per guardare le foto dei rendering del progetto che mostrano come diventerà la strada dopo i lavori, clicca sull’immagine qui di seguito:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Tra le principali novità che riguardano il nuovo volto di via Pepe, l’eliminazione dello spartitraffico centrale e l’introduzione della pista ciclabile.

A fornire tuttii dettagli su tempi, costi, novità e informazioni sulle modifiche che verranno apportate alla strada interessata dai lavori, il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Pescara, Antonio Blasioli. Ecco le sue parole:

“Al via l’annunciato cantiere per la riqualificazione di via Pepe dal lungomare fino a via d’Avalos, che diventerà più bella e sostenibile con gli interventi che prevedono lavori per 603.000 euro, finanziati per oltre la metà con fondi Terna e la restante parte con risorse Bucalossi.
Diversi gli interventi previsti: verrà realizzata una pista ciclabile larga 2,50 metri che sarà posta lato sud e la strada sarà dotata di nuovi marciapiedi che verranno realizzati con travertino romano e cemento colorato, ci saranno aiuole e nuovi alberi, parcheggi. Una strada che cambierà completamente volto, agevolando la circolazione sia delle quattro che delle due ruote, nonché dai pedoni.
Si tratta di uno degli interventi più importanti che interessano Porta Nuova, dove è già in corso la riqualificazione del lungomare, oltre a diversi interventi di messa in sicurezza e anti allagamento su arterie di transito importanti. Il lavoro si inserisce infatti nell’ampia opera di riqualificazione della riviera sud. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita lungo questa arteria urbana, con i marciapiedi integralmente ridisegnati, sia lungo il lato nord, che sul lato sud. Lungo la strada verranno realizzate nuove aiuole e potenziata l’illuminazione, simile a quella esistente sulla riviera sud. Rimarranno i parcheggi su entrambi i lati con arredo e spazi per la sosta delle bici e sei attraversamenti pedonali.
Dobbiamo pensare a via Pepe non come siamo abituati a vederla oggi, cioè con lo spartitraffico centrale, ormai malmesso, quello sparirà e sul lato pineta sorgerà una pista ciclabile con andamento curvilineo dell’ampiezza di 2,50 metri, cosa che consentirà di spostarsi in bici su sede riservata fino a via D’Avalos e da qui ricollegarsi alla pista ciclabile che correrà sui marciapiedi dello stadio Adriatico, via Pollione, fino a viale Pindaro, ossia al polo universitario-giudiziario, capace di collegare la rete ciclabile di Montesilvano e Francavilla.
Questo è il motivo per cui il cantiere è iniziato con il taglio di 38 alberi che verranno sostituiti da un uguale numero di alberi di seconda grandezza (che sceglieremo tra i frassini o gli aceri). Si tratta in molti casi di lecci secchi e affetti da chermococco che sostituiremo con un uguale numero di alberi sani.
Nei mesi scorsi abbiamo incontrato in un bar della via residenti e commercianti per un confronto sulla riqualificazione della zona, ottenendo grande approvazione da parte di tutti, ansiosi di questa opera di riqualificazione che mette fine a marciapiedi malmessi e insicuri.
Il lavoro appaltato costerà circa 482.641,86 ed è affidato alla ditta ROCAR Costruzioni. Consegnato il cantiere nella giornata di ieri (12/12/2018), dovrà essere completato entro 150 giorni”.