Search

Lavori via Caduta del Forte, modifiche viabilità e percorso autobus: dettagli [MAPPA]

Lavori in via Caduta del Forte a Pescara con modifiche alla viabilità, divieti e modifica del percorso e delle fermate degli autobus.

AGGIORNAMENTO: Lavori anche in via Regina Elena, per i divieti e come diventerà, clicca QUI

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il Comune ha infatti fornito i dettagli relativi a tutte le modifiche che verranno temporaneamente introdotte sulla strada in questione per permettere lo svolgimento delle opere di riqualificazione.
Per guardare la mappa con le variazioni in programma, clicca sull’immagine qui di seguito:

Per quanto riguarda i tempi, i lavori avranno inizio a partire da lunedì prossimo, 18 marzo.

Per quanto riguarda le principali modifiche alla viabilità che verranno messe in atto durante l’esecuzione dei lavori, oltre al divieto di transito e di sosta nel tratto interessato dal cantiere, come specificato dal Comune  le auto saranno deviate sulle vicine via Rieti e sul lungofiume mentre gli autobus, in direzione monti mare transiteranno per via Conte di Ruvo e in direzione mare-monti su via Chieti dove verrà spostata la fermata attualmente presente all’incrocio tra via Caduta del Forte e la rotatoria Rampigna. Qui di seguito tutte le modifiche ai percorsi degli autobus delle varie linee coinvolte:

Si dispone che, a seguito di ordinanza emessa dal Comune di Pescara, a partire da lunedì 18 marzo 2019, da inizio a fine servizio, fino al termine dei lavori, le linee del servizio urbano, suburbano ed extraurbano di transito sulla via in oggetto, effettueranno le seguenti deviazioni di percorso:

  • LINEA 38 FERIALE:
    CAPPELLE (Terrarossa) – – Ponte Risorgimento — Via Chieti — Ponte D’Annunzio – Via Tiburtina (Ritorno Via Conte di Ruvo – Aeroporto — Via Muccioli — Via Po — CENTRO COMMERCIALE D’ABRUZZO(e viceversa).
  • LINEA 38 FESTIVO:
    Corse in partenza da Cappelle Terrarossa effettua il percorso della domenica e dei giorni festivi.
    Corse in partenza da Aeroporto/Centro C. D’Abruzzo transiteranno su Via Conte di Ruvo — Ponte Risorgimento — Via Chieti — Via Bassani e Pavone.
  • LINEA 4 FERIALE:
    TERMINAL BUS — Via Michelangelo — C.so V. Emanuele Il — Via Chieti — Via E. Ferrari….Via Del Santuario — Via E. Ferrari — Rotatoria incrocio con Via Caduta del Forte (Campo Sportivo Rampigna) — Via De Gasperi — Via Bassani e Pavone – TERMINAL BUS.
  • LINEA 4 FESTIVO:
    Effettua percorso della domenica e dei giorni festivi.
  • LINEA 5 — 45 FERIALE:
    TERMINAL BUS — Via Michelangelo — C.so V. Emanuele II — Via Chieti — Via De Gasperi — Via Del Circuito — Via De Gasperi… Rotatoria incrocio con Via Caduta del Forte (Campo Sportivo Rampigna) — Via De Gasperi — Via Bassani e Pavone – TERMINAL BUS.
  • LINEA 5 FESTIVO:
    Effettua percorso della domenica e dei giorni festivi.
  • LINEA 7 e 7 CEP FERIALE:
    TERMINAL BUS — C.so V. Emanuele Il — Via Chieti (Ritorno Via Conte di Ruvo) — Ponte D’Annunzio… San Silvestro Colle — VALLE ROCCA.
  • LINEA 7 FESTIVO:
    Effettua percorso della domenica e dei giorni festivi.
  • LINEA 8:
    TERMINAL BUS C.so V. Emanuele Il — Via Chieti (Ritorno Via Conte di Ruvo) — Ponte D’Annunzio — Via Tiburtina AEROPORTO/CENTRO COMMERCIALE D’ABRUZZO.
  • LINEA 9 FERIALE:
    TERMINAL BUS — Via Michelangelo — C.so V. Emanuele Il — Via Chieti — Via De Gasperi… Rotatoria incrocio con Via Caduta del Forte (Campo Sportivo Rampigna) — Via De Gasperi — Via Bassani e Pavone – TERMINAL BUS.
  • LINEA 9 FESTIVO:
    Effettua percorso della domenica e dei giorni festivi.
  • LINEA 11 FERIALE:
    TERMINAL BUS — Via Michelangelo — Via Chieti — Ponte D’Annunzio…Via Tiburtina — Ponte D’Annunzio – Rotatoria incrocio con Via Caduta del Forte (Campo Sportivo Rampigna) — Via De Gasperi — Via Bassani e Pavone – TERMINAL BUS.
  • LINEA 11 FESTIVO:
    Effettua percorso della domenica e dei giorni festivi.
  • LINEA 12 FERIALE:
    TERMINAL BUS — Via Michelangelo — Via Chieti — Via De Gasperi — Via Del Circuito…Via Rigopiano — Via E. Ferrari — Via De Gasperi – Rotatoria incrocio con Via Caduta del Forte (Campo Sportivo Rampigna) — Via De Gasperi — Via Bassani e Pavone – TERMINAL BUS.
  • LINEA 12 FESTIVO:
    Effettua percorso della domenica e dei giorni festivi.
  • LINEA 13:
    TERMINAL BUS — Via Michelangelo — Via Chieti — Ponte D’Annunzio — Teatro Michetti — Via Conte di Ruvo — Via Lago di Campotosto….Via Conte di Ruvo — Ponte D’Annunzio — Via De Gasperi — Via Bassani e Pavone — TERMINAL BUS.
  • LINEA 14 ANDATA:
    LARGO C. A. DALLA CHIESA — Via Caravaggio — Viale Bovio — C.so V. Emanuele II – Via Chieti Via De Gasperi – Via del Circuito… FONTANELLE.
  • LINEA 14 RITORNO:
    FONTANELLE — Via Tirino….Via Del Circuito — Via De Gaperi – Rotatoria incrocio con Via Caduta del Forte (Campo Sportivo Rampigna) — Via De Gasperi — Via Bassani e Pavone — Via Michelengelo….LARGO C.A. DALLA CHIESA.
  • LINEA 15 FERIALE e FESTIVO:
    TERMINAL BUS — Via Michelangelo — Via S. Pellico….Piazza Italia — Via Chieti (Ritorno Via G. D’Annunzio – Via Conte di Ruvo — Piazza Italia)…. C.DA VILLA MAGNA.
  • LINEA 21 FESTIVO:
    ZANNI….Via Bassani e Pavone — sottopasso Via Ferrari – Via Gran Sasso — Ponte Flaiano – Via Saline — Via Tiburtina — Via Conte di Ruvo — Via G. Marconi – – FRANCAVILLA FS/FORO
    FRANCAVILLA FORO/FS – Via G. Marconi – Ponte Risorgimento — Via Chieti — Via De Gasperi — Via Bassani e Pavone – ZANNI

N.B.: limitatamente alla durata della suddetta deviazione, verrà istituita una FERMATA su VIA CHIETI, fronte Banca intesa.

I dettagli sui lavori forniti dall’assessore ai Lavori Pubblici Tonino Natarelli:

“Verranno avviati lunedì mattina lavori che sono stati lungamente attesi in una delle maggiori arterie per l’ingresso alla città. E’ una riqualificazione fondamentale per la mobilità non solo delle auto, ma soprattutto dei mezzi pubblici, per questo siamo ben consapevoli dei disagi che questo cantiere arrecherà, ma siamo oltremodo decisi a stringere i tempi com’è già accaduto per via Firenze, tempi che sono già esigui. Da ordinanza l’intervento richiede dieci giorni ma se le condizioni meteo saranno favorevoli contiamo di chiudere con qualche giorno di anticipo. Voglio ringraziare Antonio Blasioli, oggi presente, per aver programmato questo intervento. Il cantiere interesserà il tratto di via Caduta del Forte compreso fra Corso Vittorio e la rotatoria del retrostante ex Rampigna: sarà rifatto il fondo stradale con uno scavo di 30 cm, per fare un “cassonetto” migliore, la corsia dedicata presenta oggi diversi avvallamenti e va rinforzata perché possa sostenere il passaggio quotidiano dei mezzi pubblici. Mobilità alternativa, dunque, per auto e bus che saranno dislocati su via Chieti e via Conte di Ruvo, con una serie di accorgimenti resi possibili dalla piena sinergia con Polizia Municipale e TUA. Il lavoro è più intenso di quello fatto a via Firenze. Il cantiere sarà più impattante per la circolazione e il traffico vista la portata di questa arteria. Ma era indispensabile agire con priorità perché è un percorso anche per mezzi pubblici che proprio sul versante nord della strada, quello che verrà scarificato per 30 cm., prevede la corsia preferenziale. Anche per questa ragione faremo il prima possibile, a parte la visibilità dell’intervento sulla strada che praticamente porta a Piazza Italia ed è fra gli assi portanti dell’accesso al centro città. Sono tanti gli interventi che stanno partendo: milioni di euro di interventi che si concentrano su una manutenzione mancata per troppo tempo e di cui ci siamo fatti carico. Partirà la settimana prossima anche il cantiere di via Regina Elena, mentre procede speditamente quello del secondo lotto dei lavori della riviera sud, dove sono state collegate le fogne e si stanno mettendo i pali della luce e dalla prossima settimana si potrà lavorare sull’intero asse stradale. Alla cittadinanza chiediamo la solita collaborazione, che non è mai mancata fino ad oggi e di cui siamo grati”.

Queste le parole del mobility manager comunale Piergiorgio Pardi:

“Divieto di transito e di sosta fra Corso Vittorio e la rotatoria del Rampigna, l’intervento interesserà una superficie di 4.000 mq. Si procederà con la fresatura per togliere asfalto rovinato e per 1.400/1.600 mq sarà fatto un intervento di consolidamento del fondo stradale, perché la corsia dei bus si è abbassata di livello e il transito non è in sicurezza. Si procederà facendo uno scavo di 30 cm per ricostituire la solidità del nuovo manto, con cassonetto misto cementato, binder e tappetino, verranno poi rialzati anche tutti i chiusini e ridisegnata la segnaletica a intervento finito. Grazie a un accordo con TUA il trasporto pubblico proveniente da nord (quindi in direzione mare-monti su via Caduta del Forte) sarà deviato sulla parallela via Chieti che avrà un divieto temporaneo di sosta e fermata lungo tutto il lato sud, per agevolare il maggior transito, mentre il traffico in entrata sulla via in direzione monti-mare sarà deviato su via Conte di Ruvo. Restano pienamente fruibili via De Gasperi, via Spalti del Re per accedere al Lungofiume dei Poeti da dietro la Questura e via Rieti, mentre vie del Bagno Borbonico resta aperta solo per residenti. Si tratta di un intervento pianificato molti mesi fa, che ha il via libera ora sia per i tempi dell’affidamento che per il meteo che consente il rifacimento degli asfalti solo dopo l’inverno, affinché abbia una durevole riuscita”.

Queste le parole di Massimiliano Gaspari, responsabile dell’esercizio urbano di Pescara di Tua:

“Via Caduta del Forte è uno snodo mare-monti e monti-mare per la corsia preferenziale. Essendo chiusa, tutte le macchine che provengono da nord saranno instradate su via Chieti, diverse le linee interessate: 38-4-5-7-7Cep-8-9-11-12-13-14-15-21 sia feriale che festivi (per i bus che fanno il festivo). Per quanto riguarda l’extra urbano da Chieti, Caramanico, San Valentino e Scafa che passano dalla Tiburtina, useranno via Conte di Ruvo per trovare il naturale sbocco. Metteremo gli avvisi su tutti gli autobus, sul sito di Tua e alle fermate, con la speranza che non vengano staccati, come accade di solito. Daremo notizia delle deviazioni sul sito di TUA e sui mezzi, come pure sulle fermate esistenti”.