Categories: [Pescara]

Lavoratori interinali di Attiva, il Comune: «La legge non consente la stabilizzazione»

La legge non permette la stabilizzazione dei lavoratori precari interinali di Attiva spa. A confermarlo è il vicesindaco Enzo Del Vecchio questa mattina, venerdì 11 dicembre, nel corso di un incontro nel quale ha ricevuto la delegazione di lavoratori interinali dopo la protesta davanti alla sede del Comune. Sull’argomento è anche intervenuto il direttore generale di Attiva, Massimo Del Bianco.

Del Vecchio ha espresso amarezza per gli esiti della selezione del concorso indetto dalla partecipata per reperire personale, ribadendo che la via dell’evidenza pubblica era l’unica consentita dalla legge per sanare la posizione in cui si sono trovati nel corso degli anni.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

«Cercheremo un modo per fare sentire la nostra vicinanza», sottolinea Del Vecchio, «purtroppo non c’è la possibilità di interrompere la procedura concorsuale di cui aspettiamo gli esiti, come i lavoratori chiedono, né di procedere ad una stabilizzazione degli interinali, perché la legge non lo consente se non attraverso la via scelta dalla società proprio per cercare di risolvere il numero maggiore di situazioni. L’Amministrazione riconosce il valore del lavoro da essi svolto dentro Attiva e per la città in questi anni e conferma la considerazione avuta e quella che avrà nel guardare alla loro posizione partendo però dal presupposto che nessuna ingerenza può essere esercitata nei confronti della società circa le procedure scelte e in via di definizione».

Il vicesindaco fa anche sapere che è stata attivata un’interlocuzione con i parlamentari pescaresi per una disanima complessiva proprio delle norme e delle procedure di stabilizzazione per il personale con contratto a tempo determinato e a favore dell’ente locale, questo al fine di trovare una strada che consenta l’utilizzo e la tutela di questo personale già formato.

Il consigliere comunale Massimiliano Pignoli chiede l’annullamento immediato del concorso pubblico per l’assunzione di operatori ecologici da parte di Attiva e di attivare le procedure previste dalla legge per la stabilizzazione dei precari.

«Non è giusto», sottolinea Pignoli, «che chi ha lavorato in modo costante nell’azienda negli ultimi 8 venga sbattuto fuori in questo modo visto che in tanti hanno creduto in questa azienda e hanno lavorato dando l’anima. Il sindaco, dato che è Comune il maggior azionista di Attiva, deve convocare immediatamente l’assemblea dei soci e revocare il concorso. Si potrebbe superare l’impasse se qualche privato acquistasse una parte delle quote per poi stabilizzare i dipendenti interinali».

PescaraPost

Recent Posts

I vantaggi dell’implementazione delle tecnologie mobili per il sito web di Frumzi e per gli scommettitori

Non parliamo poi del fatto che gli smartphone stanno diventando più importanti dei computer per…

19 minuti ago

Giro d’Italia 2024 a Francavilla al Mare: strade chiuse, viabilità, info e orari

Giro d'Italia a Francavilla al Mare: tutte le informazioni su viabilità, strade chiuse, divieti e…

1 settimana ago

RDS Summer Festival 2024 a Pescara: quando, dove e come prenotarsi

RDS Summer Festival 2024 a Pescara: i dettagli su giorni, location dell'evento e alcuni ospiti. …

2 settimane ago

Manutenzione e riparazioni auto: i ricambi usati

Quando si tratta di manutenzione e riparazioni automobilistiche, i ricambi auto usati rappresentano spesso una…

3 settimane ago

Abruzzo, terra di vini pregiati tra mare e montagna

L'Abruzzo, regione incantevole situata nel cuore dell'Italia centrale, è famosa per le sue bellezze naturali…

3 settimane ago

Eccellenza, la Folgore Delfino Curi chiude con un pari un campionato da incorniciare

La Folgore Delfino Curi chiude con un pareggio contro la Renato Curi Angolana un campionato…

3 settimane ago