Search

Mare, scende la presenza di batteri nelle acque di Pescara

Le prime analisi ufficiali dell’imminente stagione balneare danno un esito migliore rispetto ai precedenti riscontri con un livello di batteri nelle acque che va scendendo, sia nella zona nord del litorale di Pescara che nel tratto di mare antistante l’area di via Balilla dove l’escherichia coli scende e gli enterococchi rientrano nei limiti consentiti dalla legge.

Allo scopo di avere una maggiore trasparenza è stata anche attivata una nuova sezione del sito del Comune di Pescara all’interno della quale è possibile avere tutte le informazioni relative alla stagione balneare: dati, documenti, azioni in corso e notizie. Basta CLICCARE QUI.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

I prelievi effettuati dall’Arta lo scorso 18 aprile indicano che via Balilla i valori degli enterococchi sono rientrati nella norma e quelli relativi all’escherichia sono poco al di sopra dei limiti 738 MPL/100ml, contro gli 882 della rilevazione precedente. Il limite è fissato a 500. L’unico punto che presenta ancora superamenti rimane via Balilla, ma con la diminuzione incisiva degli enterococchi che erano 290 MPL/100ml e ora sono a 67.

«Con la comunicazione dell’Arta», fa sapere il vice sindaco Enzo Del Vecchio, «abbiamo appreso anche di un dato negativo su Fosso Vallelunga, con l’escherichia a 2.005, luogo su cui l’Arta oggi stesso ha ripetuto il prelievo, essendo un punto di campionamento di acque buone. Intanto abbiamo già fatto dei sopralluoghi nel canale, dove abbiamo riscontrato una portata consistente di acqua e attivato ulteriori controlli lungo il suo corso, per meglio capire dove nasce il problema e che soluzioni attivare, questo sempre in attesa del riscontro del campionamento dell’Arta che avremo fra 48 ore. L’entrata in funzione del DK15, a fine aprile, ci consentirà di migliorare ulteriormente la situazione».