Search

Incidente aereo a Pescara al decollo: le immagini dell’esercitazione in aeroporto [FOTO]

Incidente aereo a Pescara al decollo: i dettagli e le foto della simulazione all’aeroporto d’Abruzzo.
Nella mattinata di oggi, giovedì 13 dicembre, esercitazone da parte di forze dell’ordine e personale dell’aeroporto.
Per guardare la galleria di foto clicca sull’immagine qui di seguito:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

L’esercitazione è stata svolta al fine di accertare l’adeguatezza delle procedure di risposta ad un evento negativo.

L’organizzazione della simulazione è stata fatta dalla Saga Spa con la coordinazione del direttore aeroportuale Enac Silvia Ceccarelli.
Alle operazioni hanno preso parte 80 persone circa tra personale Enac ed Enav, vigili del fuoco, Centrale Operativa del 118, polizia di Frontiera, guardia di finanza, Prefettura di Chieti, Comuni, Croce Rossa, Ivri e Saga.

Ecco a tal proposito i dettagli sull’esercitazione, sulle modalità in cui si è svolta e sugli obiettivi, forniti dall’Aeroporto d’Abruzzo:

Durante l’esercitazione sono state testate la procedure previste dalla Circolare ENAC GEN 05 “Piano assistenza alle vittime di incidenti aerei e ai loro familiari” con l’obiettivo di verificare la risposta dei soggetti individuati dal Piano
La simulazione, iniziata alle ore 11 e che si è conclusa alle 12.20, ha richiesto l’intervento dei soccorritori chiamati ad assistere circa 80 passeggeri a bordo di un volo incidentato in fase di decollo.
L’esercitazione aveva lo scopo di mettere alla prova uomini, mezzi e procedure per testare la risposta del sistema aeroporto in caso di incidente aereo, individuando eventuali criticità, per adottare correttivi finalizzati al miglioramento della capacità di intervento in caso di necessità reale. La macchina dei soccorsi aeroportuali ha reagito con rapidità ed efficienza mettendo in pratica efficacemente le procedure.

L’adeguatezza di tali procedure viene verificata sistematicamente secondo quanto disposto dalla normativa internazionale di riferimento. In particolare, questa e le altre esercitazioni previste secondo una precisa tempistica, aumentano la familiarità degli operatori aeroportuali con le procedure d’emergenza e consentono di esaminare se quanto predisposto è attuabile ed efficace in situazioni critiche.