Search

Incendio Pescara, attivato il Coc: ordinanza sindaco [AGGIORNAMENTO]

Incendio a Pescara, attivato il Coc: l’ordinanza del sindaco.
Nella serata di oggi il Comune di Pescara ha fornito un aggiornamento relativo alla situazione del vasto incendio che ha interessato la zona di San SilvestroColle Renazzo (per video e foto clicca su QUESTO LINK).

Di seguito i dettagli forniti dal Comune di Pescara tramite social:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

A seguito di un incendio sviluppatosi tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio di oggi e che sta tuttora interessando l’area di San Silvestro, in particolare la zona di Colle Renazzo, il sindaco di Pescara Carlo Masci ha firmato un’ordinanza che ha disposto l’apertura del C.O.C. fin dalle ore 17:00.
Vista l’estensione del fronte interessato dalle fiamme, il provvedimento attiva le seguenti funzioni:
Funzione 1 – Tecnica e Pianificazione;
Funzione 2 – Sanità, assistenza sociale e veterinaria;
Funzione 3 – Volontariato;
Funzione 7 – Strutture operative locali e viabilità; Funzione 9 – Assistenza alla popolazione;
Funzione 11 – Mass Media e informazione/comunicazione.
Le predette funzioni sono attivate unitamente al supporto della Segreteria di coordinamento e raccolta dati, nonché all’attivazione dei CANADAIR e di tutti gli altri mezzi idonei ad affrontare efficacemente l’incendio in corso, per il tramite della Prefettura di Pescara, della Regione Abruzzo e del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, nonché del Comando Generale dei Vigili del Fuoco e di tutte le altre Istituzioni deputate a fronteggiare l’emergenza.
L’incendio è stato purtroppo alimentato dalle alte temperature e dalle folate di vento caldo che hanno caratterizzato la giornata odierna; le fiamme hanno provocato l’evacuazione e il danneggiamento di alcune abitazioni; la Country House Paradiso, dove si stava svolgendo un banchetto, è stata a sua volta evacuata.

Sul luogo dell’incendio è giunto anche il governatore della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. Ecco, a tal proposito le sue parole:

Nel pomeriggio ho effettuato un sopralluogo nella zona tra Colle Renazzo e San Silvestro, alla periferia di Pescara, che è stata colpita da un violento incendio.
L’intera zona colpita dall’incendio verrà monitorata nel corso della notte da un centinaio di persone; domani mattina riprenderanno gli interventi per spegnere gli ultimi focolai.

Fonte foto: Regione Abruzzo