Categories: [Pescara]

Furto negozio a Pianella: i ladri ripresi dalle telecamere

I ladri che, nella notte tra il 2 e 3 novembre, hanno messo a segno un furto in un negozio di Pianella, potrebbero avere un volto e un nome nel prossimo futuro.
Questo perché, l’azione compiuta dai due malintenzionati (col volto travisato) all’una e mezza di notte del 3 novembre, è stata ripresa dalle telecamere di videosorveglianza il cui sistema, con cabina di monitoraggio dislocata nella centrale operativa della polizia municipale, è stato recentemente installato dall’amministrazione comunale della cittadina del pescarese.

Come annunciato dal sindaco Sandro Marinelli, il materiale video in questione è stato acquisito dalle autorità inquirenti, e con ogni probabilità potrebbe risultare utile nella prosecuzione delle indagini.
A tal proposito il primo cittadino ha anche tenuto un vertice con il comandante della polizia municipale locale, Sara Leonzio proprio in merito all’ondata di furti che ha riguardato l’area vestina e la stessa cittadina di Pianella.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il primo cittadino pianellese ha inoltre dichiarato che le notizie di cronaca degli ultimi giorni avrebbero generato un comprensibile ma allo stesso tempo ingiustificato allarmismo nella popolazione locale.
Questo perché, a detta del sindaco, che ha espresso solidarietà per la titolare dell’esercizio commerciale vittima del furto, 

dobbiamo evidenziare come i dati oggettivi attestano invece una accresciuta efficienza del sistema di sicurezza Pianellese. Difatti, i dati statistici mettono in luce una sensibile riduzione degli episodi di criminalità negli ultimi 24 mesi, tanto che il comandante della locale stazione carabinieri, maresciallo Francesco Decembrotto, proprio in virtù di tali risultati, l’estate scorsa è stato premiato dai vertici nazionali dell’Arma.

Marinelli ha inoltre sottolineato che, proprio pochi minuti dopo l’avvenuto furto, sul posto è transitata una pattuglia dei carabinieri in servizio di sorveglianza ispettiva notturna, e che quindi solamente il caso ha voluto che i malfattori non fossero scoperti durante il furto.
Infine, il sindaco di Pianella ha dichiarato che i sistemi di prevenzione e controllo attivati nella cittadina risultano efficienti, e ciò sarebbe dimostrato dal calo statistico degli episodi criminali.
In pratica il tasso di criminalità, correlato con il numero di abitanti, sarebbe a Pianella tra i più bassi d’Italia.

PescaraPost

Recent Posts

Giro d’Italia 2024 a Francavilla al Mare: strade chiuse, viabilità, info e orari

Giro d'Italia a Francavilla al Mare: tutte le informazioni su viabilità, strade chiuse, divieti e…

1 settimana ago

RDS Summer Festival 2024 a Pescara: quando, dove e come prenotarsi

RDS Summer Festival 2024 a Pescara: i dettagli su giorni, location dell'evento e alcuni ospiti. …

1 settimana ago

Manutenzione e riparazioni auto: i ricambi usati

Quando si tratta di manutenzione e riparazioni automobilistiche, i ricambi auto usati rappresentano spesso una…

3 settimane ago

Abruzzo, terra di vini pregiati tra mare e montagna

L'Abruzzo, regione incantevole situata nel cuore dell'Italia centrale, è famosa per le sue bellezze naturali…

3 settimane ago

Eccellenza, la Folgore Delfino Curi chiude con un pari un campionato da incorniciare

La Folgore Delfino Curi chiude con un pareggio contro la Renato Curi Angolana un campionato…

3 settimane ago

A Montesilvano il torneo dell’ANM (Associazione Nazionale Magistrati) fino al 28 aprile

Da oggi, 25 aprile, e fino a domenica 28, Montesilvano ospita il prestigioso Torneo Nazionale…

3 settimane ago