Emergenza maltempo a Pescara. Nelle prime ore della giornata odierna, mercoledì 18 gennaio, il fiume Pescara, che aveva già raggiunto livelli di allerta nella tarda serata di ieri, è esondato.
Le golene sono state chiuse intorno alle 4:30. Per vedere la galleria di foto del fiume esondato e della situazione allagamenti a Porta Nuova clicca sull’immagine qui di seguito:
Allo stesso tempo si segnalano allagamenti in diverse zone della città. Situazione critica ad esempio a Porta Nuova, dove alcune strade sono allagate e l’acqua ha raggiunto anche i 50 centimetri di altezza, invadendo gli androni dei palazzi, i negozi e le auto parcheggiate. Situazione paradossale in alcuni tratti di viale Marconi e vie limitrofe (via Pepe, via Elettra, via dei Pretuzi), con le persone che trovano difficoltà nel recarsi al lavoro in auto in quanto costrette a “guadare” le strade allagate per attraversarle. L’elenco (parziale) delle vie allagate comprende:
- Viale Riviera,
- Viale Pindaro,
- Viale d’Annunzio,
- Viale Marconi,
- Via Pepe,
- Via Tinozzi,
- zona stadio,
- Via dei Pretuzi,
- Via Alento,
- Via lago di Campotosto,
- Via Tirino
In corso i controlli sui sottopassi, e al momento risulta chiuso solamente quello di via Raiale.
Il COC è aperto e per le emergenze sono a disposizione il numero verde 800 822 690 e il fisso 085/3737202, anche se le richieste di intervento sono numerose e anche i vigili del fuoco hanno tutte le squadre già occupate per risolvere le problematiche in corso.
Per quanto riguarda il numero verde, quest’ultimo risulta spesso occupato oppure squilla a vuoto, e in caso di risposte, ovviamente le emergenze da affrontare sembrerebbero superiori alle “forze” (mezzi e uomini) disponibili.
Qui di seguito un video che mostra il fiume esondato: