Categories: [Pescara]

“Fatti camminare la testa”, concluso il secondo concorso del progetto Asl

Lucas Vakhtangishvili, Lorenzo La Mantia, Lorenza Ciarallo, Lorenza Esposito Alaia, Rossella De Santis, Michaela Di Clemente e l’intera 2A del liceo “G.Marconi” di Pescara. Sono loro i vincitori della seconda edizione del concorso “Fatti camminare la testa”, che si è concluso nelle scorse settimane e che ha visto la partecipazione di un centinaio di ragazzi. L’obiettivo era quello di raccontare il “prima” e il “dopo” di un’esperienza vissuta tra mente e corpo. Lo spunto andava preso da un semestre riservato a un progetto, denominato “E vissero felici e contenti… di muoversi”, promosso dalla Tutela della Salute nelle Attività Sportive del Dipartimento di Prevenzione della Asl di Pescara, diretto dal dirigente medico responsabile Evanio Marchesani.


Creativi, originali e coinvolgenti, i lavori condivisi hanno suscitato meraviglia e ammirazione interpretando lo sport secondo diverse prospettive. A premiare la parte grafica è stata Chiara Karicola Colagrande, disegnatrice ed insegnante all’Accademia del Fumetto di Pescara, puntualmente attratta dall’impegno e dall’armonia dei lavori. In premio un romanzo sportivo, “Stop & Go” e le monete commemorative di “G. Marconi”, offerte come per la I edizione, dalla Numismatica Castaldi di Pescara, sponsor dell’iniziativa.
Inserisci il tuo codice AdSense qui

Margherita Sassi, psicoterapeuta esperta in Psicologia dello Sport (Tsas), ideatrice e responsabile del progetto, sottolinea «la felicità e la contentezza di essersi mossa assieme all’ambiente scolastico con alunni e docenti, sperimentando un “prima” e un “dopo” dal quale poter attingere per il futuro. L’augurio per tutti permane quello di proseguire nella direzione tracciata». Un ringraziamento è andato alle docenti di Scienze Motorie, Fabrizia Duranti, Sabrina Bonnici e Tiziana Carducci, che hanno collaborato fino in fondo per coinvolgere fattivamente le rispettive classi (2F Liceo Linguistico, 2A Liceo Scienze Umane, 1E Liceo Linguistico).

PescaraPost

Recent Posts

Manutenzione e riparazioni auto: i ricambi usati

Quando si tratta di manutenzione e riparazioni automobilistiche, i ricambi auto usati rappresentano spesso una…

21 ore ago

Abruzzo, terra di vini pregiati tra mare e montagna

L'Abruzzo, regione incantevole situata nel cuore dell'Italia centrale, è famosa per le sue bellezze naturali…

2 giorni ago

Eccellenza, la Folgore Delfino Curi chiude con un pari un campionato da incorniciare

La Folgore Delfino Curi chiude con un pareggio contro la Renato Curi Angolana un campionato…

3 giorni ago

A Montesilvano il torneo dell’ANM (Associazione Nazionale Magistrati) fino al 28 aprile

Da oggi, 25 aprile, e fino a domenica 28, Montesilvano ospita il prestigioso Torneo Nazionale…

5 giorni ago

Strade chiuse e divieti a Pescara per visita presidente Consiglio Meloni: ordinanza viabilità [MAPPA]

Strade chiuse e divieti a Pescara per la visita del presidente del Consiglio Giorgia Meloni:…

6 giorni ago

20 criteri per scegliere una Spinanga slot

Quali sono i punti da tenere in considerazione quando si sceglie una slot machine? In…

1 settimana ago