Search

Falso dietologo scoperto in centro a Pescara, studio medico sequestrato

Falso dietologo scoperto dalla Guardia di Finanza in pieno centro a Pescara.
I militari delle Fiamme Gialle hanno infatti individuato e denunciato un uomo di 59 anni della provincia di Chieti, T.M. le sue iniziali, per il reato di esercizio abusivo della professione medica.

Nello specifico, il 59enne svolgeva abusivamente in uno studio medico (sottoposto a sequestro) nel centro della città, la professione di dietologo nutrizionista.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il sedicente medico riceveva e visitava ignari pazienti anche affetti da patologie che si sono affidati alle sue cure convinti di essersi rivolti a uno specialista che in realtà non era nemmeno laureato. Il 59enne era abbastanza noto come dietologo nutrizionista grazie al passaparola delle persone che grazie a Facebook.

Dall’attività di indagine svolta dai finanzieri è stato appurato come il falso medico compilasse diete e prescrivesse medicinali su appositi formulari che hanno tratto in inganno anche i farmacisti.
Le perquisizioni eseguite dagli uomini del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, hanno consentito sequestrare numerosi bollettari medici in bianco, materiale informatico, cartelle contenenti dati clinici di oltre 400 clienti e, ovviamente, copiosa documentazione utile per la successiva
attività di controllo fiscale.

È emerso anche come il 59enne abbia operato in completa evasione fiscale e come, nonostante la prima denuncia ricevuta, abbia continuato a esercitare abusivamente la professione. Per questa ragione è scattata la seconda denuncia a piede libero e il sequestro dello studio medico.
La Guardia di Finanza non ha svelato il nome del falso professionista.