Search

Evasione fiscale da milioni di euro da azienda settore alimentare scoperta da guardia di finanza

Una evasione fiscale da milioni di euro scoperta dalla guardia di finanza a Pescara.
A effettuare la scoperta le fiamme gialle della Compagnia di Pescara, durante operazioni di polizia economico finanziaria disposte dal Comando provinciale.

Stando a quanto emerso durante le indagini, una locale impresa del settore alimentare avrebbe compiuto un’evasione milionaria, con redditi per oltre 6 milioni di euro sottratti a tassazione e un’Iva evasa superiore a 2,5 milioni di euro.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Stando alle ricostruzioni sulla vicenda da parte della guardia di finanza, durante lo scorso mese di maggio, nel corso di una verifica fiscale sarebbero stati violati i sigilli apposti e sottratta la documentazione acquisita e cautelata all’interno di un armadio in azienda, tramite lo smontaggio dei pannelli posteriori dell’armadio.
Tale condotta scoperta dai militari avrebbe portato a una denuncia, e allo stesso tempo non avrebbe precluso ai finanzieri di riuscire a ricostruire l’evasione messa in atto dall’impresa.

Le analisi e le indagini dei militari avrebbero infatti permesso di scoprire vari e articolati sistemi di frode attuati.
Tra questi, come spiegato dalla guardia di finanza, la presentazione di dichiarazioni fraudolente mediante uso di fatture per operazioni inesistenti e l’emissione di fatture false.
Più nello specifico le fiamme gialle di Pescara avrebbero scoperto quanto segue:

  • Redditi sottratti a tassazione pari a 6.925.320 euro;
  • Iva evasa pari a 2.667.590 euro.

Oltre a ciò, tra i responsabili dei reati fiscali, sarebbero state individuate 5 persone, vale a dire due amministratori ufficiali, due amministratori di fatto e un commercialista, il quale sarebbe risultato specificamente coinvolto in articolati “artifici contabili”.