Search

Disturbi psichici da post-terremoto, corso del Centro di Psicologia

A seguito del grave disastro causato dal sisma che ha colpito le regioni del centro Italia causando gravi disagi psicologici alle popolazioni residenti nei paesi limitrofi all’area dell’epicentro, il Centro di Psicologia diretto da Carlo Di Berardino, scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale riconosciuta dal Miur, organizza il corso di formazione in Emdr, Eye Movement Desentization Reprocessing, rivolto agli operatori interessati ad acquisire una specifica competenza in questa particolare terapia che viene utilizzata per curare i disturbi post traumatici.

Si tratta di una procedura che viene utilizzata in tutto il mondo proprio per la cura di quei disturbi che si possono avere a seguito di un evento naturale che colpisce le persone che hanno subito gli effetti destabilizzanti a livello psichico, in particolare le vittime del sisma che hanno perso i loro famigliari, la casa e tutti gli affetti più cari.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Le conseguenze di questa grave condizione psicologica spesso fanno sentire il loro effetti a distanza di tempo assumendo una sintomatologia imprevedibile con conseguenze psicopatologiche gravi. Purtroppo le cure tradizionali spesso non sono sufficienti a evitare questo tipo conseguenze, anzi spesso possono diventare un fattore cronicizzante che può contribuire all’aggravamento dello stato clinico.

Un esempio si è verificato per il terremoto dell’Aquila dove a distanza di anni si è registrato un aumento consistente di disturbi dissociativi, proprio per mancanza di cure adeguate per i Dpts.

Il corso si è tenuto dall’8 al 10 settembre all’hotel Duca d’Aosta dove è intervenuto lo staff di Isabel Fernandez presidente dell’Emdr europeo. Questa terapia è molto conosciuta negli Usa ed è stata utilizzata con successo durante la tragedia dell’11 settembre nella città di New York, l’Emdr è stata riconosciuta una terapia efficacie dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. La stessa Fernandez di recente ha tenuto una conferenza al parlamento europeo per sollecitare i Paesi dell’Ue a istituire, soprattutto nelle aree geografiche più esposte al sisma, dei centri specializzati nel trattamento dei disturbi post traumatici che non riguardano solo l’emergenza del sisma ma tutti quei casi in cui si è verificato un trauma ad esempio per le vittime di violenza e di gravi maltrattamenti o di esperienze di lutto e perdita.

Il Centro di Psicologia che organizza da anni questi corsi è intenzionata a creare uno staff specializzato per il trattamento di queste patologie in grado di fornire un’assistenza adeguata in Abruzzo per queste patologie.

Per informazioni si può telefonare allo 085/43211986 per avere un primo incontro gratuito di valutazione.