Search

Disinfestazione Pescara, calendario 2020 contro zanzare: giorni e zone interventi

Disinfestazione Pescara, calendario 2020 contro zanzare: giorni e zone interventi.
L’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco ha fornito i dettagli relativi ai trattamenti contro le zanzare previsti nei mesi di maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre di quest’anno, fornendo informazioni sulle zone della città e sui giorni degli interventi.

Di seguito il calendario della disinfestazione adulticida è il seguente:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

MAGGIO 2020:

  • 20 e 21 maggio,
    Castellamare, quindi il centro sino a Zanni,
  • 22 e 23 maggio
    rione Colli-Villa Fabio;

GIUGNO 2020:

  • 1, 15 e 16, 29 e 30,
    disinfestazione a Porta Nuova;
  • 3, 4, 17 e 18 Castellamare;
  • 5, 6, 19 e 29 giugno
    Colli-Villa Fabio;

LUGLIO 2020:

  • 13, 14, 27, 28 luglio:
    Porta Nuova;
  • 1, 2, 15, 16, 29 e 30:
    Castellamare;
  • 3, 4, 17, 18, 30 e 31 luglio:
    Colli-Villa Fabio;

AGOSTO 2020:

  • 10, 11, 24 e 25 agosto:
    Porta Nuova;
  • 12, 13, 26 e 27 agosto:
    Castellamare;
  • 14, 28 e 29 agosto:
    Colli-Villa Fabio;

SETTEMBRE 2020:

  • 7, 8, 21 e 22 settembre:
    Porta Nuova;
  • 9, 10, 23 e 24 settembre:
    Castellamare;
  • 11, 12, 25 e 26 settembre:
    Colli-Villa Fabio;

OTTOBRE 2020:

  • 5, 6, 19 e 20 ottobre:
    Porta Nuova,
  • 7, 8, 21 e 22 ottobre:
    Castellamare;
  • 9, 23 e 24 ottobre:
    Colli-Villa Fabio.

Di seguito ulteriori dettagli forniti dall’assessore all’Ambiente Del Trecco:

“Sono riprese a pieno regime le operazioni di disinfestazione adulticida antizanzare e le derattizzazioni su tutto il territorio di Pescara. Gli interventi contro gli insetti, ogni mese, sino a ottobre, saranno tra i 4 e 6, mentre sul fronte dei roditori si sta già intervenendo ogni mese nelle aree più strategiche e a rischio, fatte salve le operazioni straordinarie realizzate nelle zone dove vengono segnalate eventuali criticità dai cittadini subito verificate dagli operatori di Ambiente Spa. Anche su tale fronte l’attenzione dell’amministrazione comunale resterà alta per i prossimi mesi perché è evidente che la perfetta pulizia e igienizzazione del territorio è fondamentale, specie nella Fase II dell’emergenza Covid-19.

[…] Poi la guerra alle zanzare: il servizio di disinfestazione antilarvale è già partito lo scorso febbraio e continuerà sino al 31 ottobre, con l’installazione di circa 30 ovitrappole in ogni circoscrizione. Gli operatori, adeguatamente formati, provvedono al posizionamento quotidiano di specifici formulati anti-larvali sotto forma di pasticche idrosolubili in tutte le zone di ristagno delle acque, come tombini, fontane, caditoie. Il servizio è infatti stato ulteriormente potenziato con un operatore che effettua il servizio a settimane alterne, e un secondo operatore che effettua il trattamento in tutti i giorni feriali di ogni mese. Solitamente si interviene due giorni a settimana per ogni quartiere, ossia il lunedì e il martedì nella zona di Portanuova, il mercoledì e giovedì nella circoscrizione Castellamare, il venerdì e il sabato nel quartiere di Pescara Colli. La disinfestazione adulticida, invece, è partita lo scorso aprile con interventi che vengono effettuati nelle ore notturne con l’impiego dell’atomizzatore, prestando un’attenzione specifica ad alcune aree comunali come le zone segnalate a rischio dalla conta delle ovitrappole che sono utili a segnalare particolari condizioni di proliferazione, poi nei parchi e nelle aree verdi, come Villa Sabucchi, Parco de Riseis, ex Caserma Cocco, Parco Florida, Pineta Dannunziana e Fosso Vallelunga, poi i Distretti sanitari di Base e tutta la zona dell’ospedale civile, le scuole, i quartieri più disagiati, la zona del Comune, della Prefettura, della Provincia e del Tribunale e gli impianti sportivi. Ma in realtà con l’atomizzatore viene coperta tutta la città, anche con sei interventi al mese in ciascun quartiere, opera che porteremo avanti sino a fine ottobre.

Il calendario, ovviamente, potrà subire variazioni determinate dalle condizioni meteoclimatiche, ovvero in caso di pioggia il trattamento adulticida verrà rinviato allo stesso giorno della settimana successiva. Fermo restando che potranno anche essere eseguiti trattamenti straordinari nelle zone in cui le ovitrappole risultassero particolarmente infestate e ogni volta, ovviamente, il Comune provvederà a informare i residenti. Ovviamente il Comune interviene su tutte le aree pubbliche e auspichiamo che anche i privati facciano la propria parte, garantendo l’igiene di giardini e terreni e osservando regole minime anti-zanzare, come il non lasciare ristagnare l’acqua sotto vasi e piante, o di bonificare tombini e caditoie interni alle proprietà, altrimenti, è evidente, che non riusciremo a raggiungere l’effetto desiderato, ossia la scomparsa di insetti e roditori”.