Categories: [Pescara]

Demolizione Ferro di Cavallo, ecco quando verrà abbattuto: l’annuncio del Comune

Demolizione Ferro di Cavallo, ecco quando verrà abbattuto: l’annuncio del Comune.
Il Comune di Pescara ha infatti fornito nuovi dettagli relativi all’abbattimento del complesso denominato Ferro di Cavallo nel quartiere di Rancitelli nella città adriatica nella giornata di oggi, mercoledì 25 novembre 2020. 

Stando a quanto riportato in un’apposita nota, la demolizione della struttura dovrebbe avvenire tra il mese di agosto e quello di settembre del prossimo anno, il 2021. Prima dell’abbattimento, però, come specificato dal sindaco Masci, “ogni famiglia, avente diritto in base alle norme, che attualmente occupa gli appartamenti in questione, troverà adeguata sistemazione”.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Di seguito la nota integrale diffusa dal Comune di Pescara con tutti gli ultimi aggiornamenti relativi al Ferro di Cavallo, e le parole e i dettagli del sindaco di Pescara, Masci:

Tra agosto e settembre 2021 sarà abbattuto il “Ferro di Cavallo” al quartiere Rancitelli
Masci: “Ma prima ogni famiglia avente diritto avrà un’adeguata sistemazione in altri alloggi”

Il progetto per l’abbattimento del “Ferro di cavallo”, affidato dall’ufficio tecnico dell’Ater, è già pronto. E’ la notizia emersa questa mattina dall’incontro svoltosi in Regione a Pescara e al quale hanno preso parte il Governatore Marco Marsilio, il sindaco del capoluogo Adriatico Carlo Masci, accompagnato dall’assessore comunale Isabella Del Trecco, e il Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri. Ha partecipato anche il consigliere regionale Guerino Testa. Un tavolo di lavoro dal quale, alla presenza del presidente dell’Ater Mario Lattanzio e dei dirigenti di settore degli enti Regione e Comune, è stato definito il processo amministrativo che produrrà l’abbattimento dell’isolato ritenuto a ragione simbolo del degrado e dell’illegalità.
E’ stato sottolineato come questo passaggio rientri nel contesto del più ampio programma di recupero ambientale e urbanistico del rione Rancitelli, cui l’amministrazione Masci tiene in particolar modo e che coinvolge anche i manufatti di Via Lago di Borgiano.
“Va precisato con molta chiarezza – ha commentato il sindaco Carlo Masci – che prima che si proceda all’abbattimento del “Ferro di Cavallo” ogni famiglia, avente diritto in base alle norme, che attualmente occupa gli appartamenti in questione, troverà adeguata sistemazione. E’ un’operazione che andrà fatta per step e che cureremo con molta attenzione. Secondo ciò che è emerso dall’incontro di oggi, entro il mese di settembre 2021 procederemo a sistemare le persone in alloggi alternativi e solo dopo ad abbattere l’immobile”. Altro argomento affrontato questa mattina quello relativo alla ricostruzione dei nuovi edifici che, come più volte reso noto, avverrà ricorrendo alle incentivazioni previste dal cosiddetto Sisma-Eco bonus del 110%. Un’opportunità che Regione, Comune e Ater non vogliono lasciarsi sfuggire. “La nostra tabella di marcia – ha concluso Masci – prevede di poter edificare le nuove strutture entro il 2022”.

foto di repertorio

PescaraPost

Recent Posts

Giro d’Italia 2024 a Francavilla al Mare: strade chiuse, viabilità, info e orari

Giro d'Italia a Francavilla al Mare: tutte le informazioni su viabilità, strade chiuse, divieti e…

6 giorni ago

RDS Summer Festival 2024 a Pescara: quando, dove e come prenotarsi

RDS Summer Festival 2024 a Pescara: i dettagli su giorni, location dell'evento e alcuni ospiti. …

1 settimana ago

Manutenzione e riparazioni auto: i ricambi usati

Quando si tratta di manutenzione e riparazioni automobilistiche, i ricambi auto usati rappresentano spesso una…

2 settimane ago

Abruzzo, terra di vini pregiati tra mare e montagna

L'Abruzzo, regione incantevole situata nel cuore dell'Italia centrale, è famosa per le sue bellezze naturali…

2 settimane ago

Eccellenza, la Folgore Delfino Curi chiude con un pari un campionato da incorniciare

La Folgore Delfino Curi chiude con un pareggio contro la Renato Curi Angolana un campionato…

3 settimane ago

A Montesilvano il torneo dell’ANM (Associazione Nazionale Magistrati) fino al 28 aprile

Da oggi, 25 aprile, e fino a domenica 28, Montesilvano ospita il prestigioso Torneo Nazionale…

3 settimane ago