Categories: [Pescara]

Cimitero dei Colli, la denuncia del M5S: «Rischi igienico sanitari» [FOTO]

Pezzi di bare disseppellite all’aria aperta, alcune ancora con dei lembi di stoffa appartenenti alle imbottiture o forse ai defunti, gettati via senza alcuna differenziazione, all’interno di container predisposti alla raccolta di legno o zinco.

Per vedere la galleria di foto basta cliccare sull’immagine in basso:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Questo lo scenario che si è trovato di fronte dentro al cimitero dei Colli il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Massimiliano Di Pillo, che ieri, mercoledì 22 giugno, ha fatto un sopralluogo dopo le sollecitazioni di diversi cittadini che segnalavano una situazione di degrado.

«Rifiuti speciali insomma», racconta Di Pillo, «ma che di speciale hanno solo il raccapriccio di uno spettacolo indecente dal punto di vista igienico sanitario nonché umano. Chi entra al cimitero dei colli probabilmente avrà visto in fondo al piazzale tre container bianchi. Sono container per la differenziata e raccolgono zinco e legno, materiale che dopo l’esumazione viene considerato “rifiuto speciale”, e che obbligatoriamente va tenuto lontano da chi va al cimitero per un breve saluto ai propri cari. Un obbligo che però non viene eseguito, poiché accanto a questi container, ci sono dei distributori per la raccolta dell’acqua e delle scope, che i cittadini utilizzano per i fiori sulle tombe e per la pulizia dello spazio davanti al fornetto dei propri cari».

Di Pillo ricorda come da poco più di 12 mesi la gestione sia di Attiva che in questo periodo ha razionalizzato le spese attraverso un lavoro di censimento, esumando quasi 700 bare, per mettere a disposizione dei cittadini nuovi posti in un cimitero che da anni aveva esaurito spazi per la tumulazione.

«Ma lo smaltimento dei rifiuti speciali», conclude Di Pillo, «deve essere accurato garantendo la tutela sanitaria di chi frequenta il cimitero. Interrogheremo, perciò, il sindaco e la giunta affinché vengano chiarite quali sono le criticità dell’operazione di esumazione e se ne siano a conoscenza, per capire in che modo l’amministrazione ha fornito gli strumenti adeguati all’azienda Attiva per svolgere il proprio lavoro in sicurezza, sia per i dipendenti che per i cittadini, e in che modo si intende risolvere a lungo termine questa situazione».

PescaraPost

Recent Posts

I vantaggi dell’implementazione delle tecnologie mobili per il sito web di Frumzi e per gli scommettitori

Non parliamo poi del fatto che gli smartphone stanno diventando più importanti dei computer per…

13 ore ago

Giro d’Italia 2024 a Francavilla al Mare: strade chiuse, viabilità, info e orari

Giro d'Italia a Francavilla al Mare: tutte le informazioni su viabilità, strade chiuse, divieti e…

1 settimana ago

RDS Summer Festival 2024 a Pescara: quando, dove e come prenotarsi

RDS Summer Festival 2024 a Pescara: i dettagli su giorni, location dell'evento e alcuni ospiti. …

2 settimane ago

Manutenzione e riparazioni auto: i ricambi usati

Quando si tratta di manutenzione e riparazioni automobilistiche, i ricambi auto usati rappresentano spesso una…

3 settimane ago

Abruzzo, terra di vini pregiati tra mare e montagna

L'Abruzzo, regione incantevole situata nel cuore dell'Italia centrale, è famosa per le sue bellezze naturali…

3 settimane ago

Eccellenza, la Folgore Delfino Curi chiude con un pari un campionato da incorniciare

La Folgore Delfino Curi chiude con un pareggio contro la Renato Curi Angolana un campionato…

3 settimane ago