Search

Emergenza maltempo Pescara, danni e strade chiuse: la situazione e l’elenco delle vie [FOTO]

Maltempo a Pescara con danni a strutture, auto e persone e strade chiuse oggi, mercoledì 10 luglio: la situazione.
Il Comune di Pescara ha fatto il punto su quanto avvenuto nella città adriatica, colpita da una violenta grandinata (guarda video e foto QUI) e da diversi allagamenti (guarda foto e dettagli QUI), con diversi danni.
Per guardare la galleria di foto clicca sull’immagine qui di seguito:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Alla luce di quanto avvenuto è stato attivato il Coc, con i relativi numeri di telefono per segnalare emergenze (leggi i dettagli e i numeri da chiamare QUI).

Come accennato, nel tardo pomeriggio odierno il Comune ha fatto il punto della situazione segnalando alcuni dei danni causati dalla grandinata e dal successivo nubifragio.
Tra le strutture colpite anche l’ospedale civile e gli edifici comunali.

Per quanto riguarda parchi e cimiteri, questi ultimi sono stati chiusi fino a nuova disposizione. Stesso dicasi anche per tutti i sottopassi presenti sul territorio comunale. Chiuse anche diverse vie, ecco l’elenco:

  • Via del Circuito (altezza via Pian delle Mele e della Rotatoria che accede al Ponte Capacchietti ),
  • via Raiale,
  • Via Falcone e Borsellino,
  • via Enzo Ferrari.
  • rotatoria di via di Sotto (altezza del piazzale Conad, direzione Colli-Mare) parzialmente chiusa: si transita su una sola corsia di marcia.
  • Strada delle Fornaci (recintata e interdetta al traffico per l’apertura di una voragine, con i vigili del impegnati nel recupero di un automezzo).

Passando alle zone a traffico limitato, ecco quanto specificato: dalle ore 14 alle ore 8.00 sarà possibile accedere attraverso le zone ZTL anche con il segnale di “VARCO ATTIVO”.
Sono stati effettuati inoltre interventi per garantire il transito dei mezzi di soccorso sulle strade che conducono all’Ospedale Civile (via del Circuito, via Paolini, via Maestri del Lavoro), e i mezzi del Comune sono intervenuti anche in soccorso dei commercianti in:

  • Viale Marconi,
  • Piazza dei Grue,
  • Via Spaventa.

Dal Comune fanno in oltre sapere che, in via straordinaria ci si è attivati tramite l’utilizzo di ditte esterne per la messa in sicurezza e l’interdizione dei tratti non percorribili della viabilità pubblica.
L’amministrazione spiega che ha proceduto “conferendo a ciò priorità assoluta, ad effettuare interventi rivolti alla prevenzione di danni alle persone”.

Alla luce delle criticità registrate, si sta operando per il ripristino della viabilità, e a tal proposito dal Comune fanno sapere quanto segue:

si raccomanda alla Cittadinanza di limitare l’uso di mezzi privati per agevolare le operazioni di ripristino della viabilità.