Search

Croce Rossa Pescara, quasi 4mila interventi di emergenza e 33mila chilometri percorsi nel 2016

Tremilaseicentotrentotto interventi per l’emergenza sanitaria con 33.439 chilometri percorsi con 180 soccorritori che hanno partecipato a 130 ore di formazione. Questi i numeri principali del 2016 del comitato di Pescara della Croce Rossa presieduto da circa 12 mesi da Fabio Nieddu.

Per guardare la galleria di foto basta cliccare sull’immagine in basso:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

croce rossa pescara simulazione intervento (34)

Ma se l’attività relativa alla gestione delle emergenze è quella più visibile e conosciuta, con le ambulanze della Croce Rossa che operano in convenzione con la Asl di Pescara per il territorio del centro cittadino, dietro ci sono attività altrettanto importanti come quella socio assistenziale che ha registrato un deciso aumento delle richieste di aiuto: sono stati distribuiti 756 pacchi raccolti in 5 collette alimentari. 1034 colloqui fatti e 119 nuovi contatti. In collaborazione con il Comune di Pescara per il pronto intervento sociale 442 utenti, pari a 140 famiglie di cui 108 italiane e 32 straniere hanno ricevuto assistenza.

La Croce Rossa di Pescara ha anche formato 100 esecutori di manovre salvavita pediatriche tra i cittadini. In occasione del resoconto delle attività svolte nel corso del passato anno, è stata anche presentata una nuova ambulanza di nuova generazione di fronte alle autorità civili e militari con il taglio del nastro e la benedizione di don Marco Pagniello.

«È un giorno molto bello e di festa per tutti i volontari perché si ha un nuovo mezzo da mettere a disposizione della collettività», dice il presidente Nieddu, «i dati illustrati sono solo indicativi di quanto abbiamo fatto e continueremo a fare per la collettività. Il 2017 si prospetta però, difficile, soprattutto per le attività sociali che, visto purtroppo il numero crescente di utenti, ci vedrà sicuramente molto impegnati».

Nel corso della giornata è stata anche eseguita una simulazione di intervento per un ciclista investito che ha riportato la frattura esposta di un osso della gamba, per i dettagli CLICCA QUI.