Search

Corso Vittorio Emanuele II torna a doppio senso di marcia, ecco le richieste dei commercianti

Il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, ha annunciato oggi, mercoledì 7 marzo, nel corso del consiglio comunale il ripristino del doppio senso di marcia in corso Vittorio Emanuele II che avverrà nelle prossime settimane.
La decisione del primo cittadino ha annunciato il provvedimento dopo una sospensione della seduta nel corso della quale ha incontrato una delegazione di commercianti del centro cittadino.

Ieri sera i rappresentanti delle attività commerciali e turistiche si sono riuniti per discutere di alcune problematiche che attanagliano da anni la città, danneggiando esercizi e il commercio pescarese e oggi hanno deciso di partecipare ai lavori dell’assise civica allo scopo di confrontarsi con il sindaco Alessandrini e la giunta al completo.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

«Il nostro gruppo di esercenti»,  dichiarano in una nota un gruppo di portavoci di commercianti del centro cittadino, «ha individuato alcuni temi cardine che, se affrontati di concerto con le istituzioni cittadine, potrebbero portare a un generale miglioramento del commercio pescarese. Si parla ormai da anni della viabilità di corso Vittorio e viale Marconi, del futuro della strada parco e dell’area di risulta,  con il relativo progetto di riqualificazione attraverso la privatizzazione dell’intera area del centro cittadino e il conseguente aumento della tariffe di sosta e parcheggio, senza dimenticare la mancata omogeneità nella progettazione dello sviluppo urbano che porta a un’evidente disarmonia».

«Lo scopo delle nostre riunioni», aggiungono i commercianti, «è quello di coordinarci, cercando di colmare quel gap esistente tra cittadini e politica: da qui, il motivo della presenza di una nostra delegazione nel consiglio comunale di oggi. Nonostante l’ordine del giorno totalmente discordante, il sindaco Alessandrini, alla nostra vista, ha introdotto la seduta argomentando a proposito della viabilità di corso Vittorio Emanuele II. Ciò ha scatenato una disputa tra maggioranza e opposizione e su richiesta di un consigliere, il primo cittadino, ha sospeso la seduta per poterci incontrare di persona. Dal colloquio è emersa la volontà del sindaco di riaprire durante la prossima settimana corso Vittorio, posticipando ad altro incontro la questione area di risulta, vista la complessità del tema».

Così si conclude la nota degli esercenti del centro cittadino:

«Non abbiamo motivo di dubitare delle parole del sindaco quindi aspettiamo fiduciosi la riapertura al traffico di Corso Vittorio e l’ulteriore incontro circa l’Area di Risulta, come stabilito da Alessandrini. Invitiamo i commercianti cittadini ad unirsi ai nostri incontri, che siamo sicuri porteranno a un implemento del sistema commerciale cittadino. Troppo a lungo siamo stati vittime delle decisioni che la politica ci ha imposto senza poter batter ciglio di rimando, ma è d’obbligo ricordare che senza il commercio la città muore. Non ci lasceremo cannibalizzare dai grandi shopping center, alienanti “non-luoghi” dove non esistono relazioni, identità e socialità, per colpa della nostra inerzia: riprendiamoci quel ruolo naturale che fa di Pescara la piazza commerciale d’Abruzzo e del Centro Italia per eccellenza».

Soddisfatta del ritorno al doppio senso di marcia è anche Confesercenti: «La riapertura al traffico di corso Vittorio Emanuele e la contestuale pedonalizzazione di un nuovo tratto di via Cesare Battisti sono notizie importanti per la città e la sua economia. Restiamo convinti che ora, però, sia necessario un salto di qualità del dibattito pubblico: gli uffici vanno riportati in centro».