Search

Coronavirus Pescara, scuola via Raffaello chiusa: gli aggiornamenti del dirigente scolastico

Coronavirus Pescara, scuola via Raffaello chiusa: gli aggiornamenti del dirigente scolastico.
Il dirigente scolastico Daniela Massarotto, nel pomeriggio di oggi, giovedì 22 ottobre 2020, è intervenuta in merito alla chiusura del plesso di via Raffaello dell’Istituto Comprensivo Pescara 5. (per guardare i dati sul Covid 19 in Abruzzo con i nuovi casi aggiornati a oggi, clicca su QUESTO LINK).

La sospensione di tutte le attività della scuola media è stata disposta a partire da oggi, 22 ottobre, e fino al 4 novembre prossimo, al fine di contrastare la diffusione del virus.
Di seguito la nota integrale con gli aggiornamenti e i dettagli forniti dal dirigente scolastico Massarotto:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

CHIUSURA DEL PLESSO DI VIA RAFFAELLO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PESCARA 5
Il dirigente scolastico Daniela Massarotto:
“Una decisione presa dalla Asl a scopo preventivo, per evitare il diffondersi del virus. I casi sono circoscritti e sotto controllo. Per il plesso di via Raffaello, didattica digitale attivata e sanificazione straordinaria in corso”

Intervento del dirigente scolastico Daniela Massarotto, in merito alla chiusura per emergenza Covid del plesso di via Raffaello dell’istituto comprensivo statale Pescara 5.

“I casi sono circoscritti e sotto controllo – commenta il dirigente scolastico -. La decisione è stata presa dalla Asl a scopo preventivo, per evitare il diffondersi del contagio. Il comprensivo ha un totale di 1800 alunni, la quarantena riguarda 600 persone, fra studenti e personale. Rassicuro riguardo al fatto che negli altri plessi non vi sono focolai a rischio contagio e che pertanto le attività possono proseguire regolarmente”.

“Per il plesso di via Raffaello – scrive il dirigente nella comunicazione agli alunni, ai genitori e al personale – si sta procedendo alle operazioni necessarie per la sanificazione straordinaria prevista dalla norma. Inoltre, la didattica digitale è stata attivata e i docenti stanno concordando con le famiglie la modalità più opportuna per la fruizione”.

La chiusura del plesso è stata determinata a seguito del dispositivo del dipartimento di prevenzione della Asl. Per tutte le classi, i docenti, il personale, dunque, è scattata la quarantena fino al 4 novembre incluso. “Alunni, docenti, il personale – aggiunge il dirigente – non potranno uscire dalle loro abitazioni, né frequentare altre persone. Saranno sottoposti a tampone secondo un calendario disposto e comunicato direttamente dalla Asl”.

In base alle disposizioni Asl, i fratelli degli alunni in quarantena non positivi o in attesa di tampone non sono tenuti alla quarantena e quindi possono frequentare la scuola senza rischio per gli altri, lo stesso vale per i genitori. Fratelli e genitori di alunni positivi sono invece loro stessi in quarantena obbligatoria.

“Invito a mantenere la calma e a non farsi prendere da inutili allarmismi. Il comportamento responsabile di tutti ci permetterà di uscire rapidamente dall’emergenza, evitando che vi siano ulteriori propagazioni del virus” conclude il dirigente.

Dall’istituto, inoltre, ricordano che tutti i plessi sono in sicurezza e che il personale vigila quotidianamente sul rispetto del norme, dall’obbligo di indossare la mascherina, al mantenimento della distanza, fino alla costante sanificazione delle mani e degli spazi.

foto di repertorio