Search

Controlli vigili Pescara su guida stato ebbrezza e sotto effetto droghe: 8 patenti ritirate [FOTO]

Controlli dei vigili a Pescara sulla guida stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe: 8 patenti ritirate in una sola notte.
Questo, in estrema sintesi, il bilancio delle verifiche e controlli eseguiti dalla polizia municipale nella notte tra sabato 22 febbraio e domenica 23 febbraio, e che si aggiungono a quelli eseguiti dalla polizia stradale sempre nel weekend (guarda tutti i dettagli QUI).
Per guardare le foto clicca sull’immagine qui di seguito:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

I controlli sono stati eseguiti nella da 22 agenti coordinati dal comandante Danilo Palestini nella fascia oraria compresa tra la mezzanotte e le ore 6 della mattina.

L'”Operazione Sicurezza” è stata voluta dal sindaco Masci e si è avvalsa del contributo della Forensic Lab Service, che ha fornito un laboratorio mobile ad alta tecnologia, oltre che della collaborazione del direttore generale della Asl di Pescara, Antonio Caponnetti e del rettore dell’Università di Chieti-Pescara, Sergio Caputi, i quali hanno messo a disposizione personale specializzato.

Questi, nello specifico, i dettagli e l’esito dei controlli:

58 veicoli controllati (i cui conducenti sono stati sottoposti ai test specifici e immediati di rilevamento dell’uso di sostanze alcoliche e psicotrope);

8 tra i conducenti, risultati positivi, sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria;

8 le patenti ritirate,

7 le violazioni all’art. 186 (guida in stato di ebbrezza) del Codice della strada,

1 all’art. 80, 14 (omessa revisione),

1 all’art. 126, 7 (documento di guida scaduto),

4 i falsi positivi all’accertamento preliminare ex art. 187.

Grazie al laboratorio mobile è stato possibile accertare la concentrazione di alcol nel sangue attraverso l’aria espirata. Nel caso venisse superata la soglia di 0,8 grammi per litro, la violazione ha rilevanza penale, mentre da 0,51 a 0,8 grammi scattano sanzione amministrativa e sospensione della patente.

Come specificato dal Comune, tutte le operazioni di screening sono state effettuate con la supervisione del dottor Stefano Marchetti, con controlli a 31 conducenti per le sole condotte previste dall’art. 187.