Search

Controlli dei Nas nelle scuole su segnalazione dei genitori: sequestri e multe

I controlli dei Nas di Pescara all’interno delle scuole della città adriatica.
I carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità hanno infatti eseguito diverse ispezioni all’interno dei bar presenti nelle scuole superiori del capoluogo adriatico.

I controlli sono scattati in seguito alle segnalazioni ricevute dai militari da parte di alcuni dei genitori degli studenti che frequentano le scuole di Pescara.
Questi ultimi avrebbero espresso la loro preoccupazione sulla qualità degli alimenti consumati dai loro figli all’interno degli istituti durante la ricreazione.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

E i controlli hanno effettivamente riscontrato, in alcuni casi delle irregolarità che hanno portato a sequestri e a sanzioni.
Le irregolarità hanno riguardato la tracciabilità dei prodotti e le indicazioni di etichetta.

Sottoposti a sequestro diversi prodotti alimentari carenti di informazioni al consumatore ed indicazioni sulla presenza di sostanze allergeniche.
Panini, pizze e snack di vario genere sarebbero risultati carenti di informazioni al consumatore e di indicazioni sulla presenza di sostanze allergeniche.

Un centinaio di snack sono stati pertanto sequestrati ed è stata disposta la successiva distruzione, mentre per quanto riguarda l’ammontare delle sanzioni, le multe comminate per le irregolarità riscontrate nelle ultime ispezioni si aggirano complessivamente sui 3mila euro.

Come consuetudine in questi casi, i Nas non rivelano i nomi degli istituti sottoposti a controllo e quelli sanzionati.