Search

Condotta abusiva del Comune con sversamenti nel fiume: gli ultimi aggiornamenti

Continua a tenere banco la questione della condotta fognaria abusiva di proprietà del Comune di Pescara, la quale avrebbe sversato nel fiume feci e altri liquami negli ultimi giorni, la cui esistenza è stata “scoperta” in seguito ai “rigurgiti” che si sono manifestati all’interno del Palazzo comunale ex Inps negli scorsi giorni.

Sulla vicenda nelle ultime ore sono intervenuti il vicesindaco Del Vecchio, e Armando Foschi di Pescara Mi Piace. Secondo il “numero due” di Palazzo di Città, i lavori del DK15 in corso sulla golena Nord del fiume, avrebbero permesso di scoprire l’esistenza di condotte ignote anche di proprietà comunali. Qui di seguito, una foto della condotta appena scoperta e la mappa del tracciato del fiume:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

In seguito alla scoperta, si sarebbe proceduto con il convogliare le condotte stesse verso il depuratore.
A tal proposito, il vicesindaco ha sottolineato che tale procedura (ossia convogliare le condotte verso il depuratore),

accadrà per tutti gli scarichi che vanno a fiume, censiti e non censiti, una volta finiti i lavori del DK15 e cioè quando questo sistema di raccolta di tutti gli sfioratoi e di tutte le condotte fognarie ignote saranno convogliate, cosa che auspichiamo avvenga entro dicembre. Ma la criticità si verifica in concomitanza con le piogge, poiché su questa condotta di secondo livello si immette il troppo pieno del canale presente su via del Concilio in direzione rotatoria Rampigna e da lì verso il depuratore e questo determina un reflusso delle acque e dei reflui.

Per quanto concerne invece gli scantinati comunali, verrà attivata una pompa di sollevamento in modo tale da evitare nuovi allagamenti al Palazzo ex Inps.
A livello generale, inoltre, il Comune ha annunciato di volersi dotare di una mappatura completa e meticolosa di tutte le condotte presenti.

Sul fronte opposto, però, Pescara Mi Piace chiede chiarezza sulla vicenda, e attraverso le parole di Armando Foschi pone alcune domande al sindaco Alessandrini e al suo vice, Del Vecchio:

chiediamo di conoscere esattamente qual è la situazione degli scarichi individuati lungo la golena nord nel corso dei lavori del DK15, quanti risultano abusivi, quanti sversano direttamente nel fiume e quanti appartengono al Comune di Pescara. Inoltre chiediamo l’immediata bonifica e igienizzazione degli spazi sotterranei del Palazzo comunale a tutela dei cittadini che vi lavorano o che vi si recano per qualunque incombenza, con l’intervento immediato degli Ispettori dell’Ufficio Igiene e Prevenzione ambientale della Asl, con la verifica da parte degli Organi competenti anche del rispetto delle norme inerenti la sicurezza sui luoghi di lavoro

Secondo Foschi, infatti, il comportamento della giunta Alessandrini si sarebbe rivelato omissivo, e la vicenda sarebbe stata, a sua detta, portata alla luce solamente dopo la segnalazione dell’esponente di Pescara Mi Piace.