Search

Carta di pagamento alle famiglie disagiate, requisiti e come accedere

Anche il Comune di Pescara, di concerto con la Regione Abruzzo, si mette in moto per far sì che il progetto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dell’Inps per il Sostegno per l’Inclusione Attiva (Sia) diventi operativo. L’obiettivo del progetto è quello di dare sia un sostegno economico che gli strumenti per l’inclusione attiva alle famiglie disagiate della città.

Nello specifico l’erogazione del sussidio economico si traduce con la concessione di una carta di pagamento che parte da 80 euro ogni 2 mesi per un nucleo familiare composto da una sola persona per arrivare fino a 400 euro per quelli con 5 o più elementi. Tra i requisiti per l’accesso alla misura di sostegno rientrano, oltre alle condizioni economiche disagiate, la presenza di persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Il sussidio è subordinato all’adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa e viene predisposto dai Servizi Sociali del Comune, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole, nonché con soggetti privati attivi nell’ambito degli interventi di contrasto alla povertà, con particolare riferimento agli enti non profit.

Tra i requisti c’è anche quello relativo al reddito Isee, che deve essere inferiore ai 3mila euro e per accedere è necessario che nessun componente del nucleo familiare sia già beneficiario del Naspi (Nuovo assegno sociale per l’impiego) o di altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati o della carta acquisti sperimentale.

Questi altri requisiti che il singolo utente deve possedere:

  • che non riceva già trattamenti superiori a 600 euro mensili
  • che non abbia acquistato un’automobile nuova (immatricolata negli ultimi 12 mesi)
  • che non possieda un’automobile di cilindrata superiore a 1.300 cc o un motoveicolo di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati negli ultimi 36 mesi
  • valutazione del bisogno: da effettuare mediante una scala di valutazione multidimensionale che tiene conto dei carichi familiari, della situazione economica e della situazione lavorativa, in base alla quale il nucleo familiare richiedente deve ottenere un punteggio uguale o superiore a 45

La modulistica è reperibile:

  • on-line sul sito Istituzionale INPS (www.inps.it– link news del 8/08/2016)
  • all’Ufficio Relazione Pubblico del Comune di Pescara
  • sul sito Istituzionale del Comune di Pescara (www.comune.pescara.it -link Servizi al Cittadino – Politiche Sociali. Per scaricare il modulo CLICCA QUI)
  • Per un supporto informatico sarà possibile rivolgersi al Segretariato Sociale il mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

La concessione della carta di pagamento viene gestita di concerto dal Comune, dall’Inps e dalle Poste. Le domande potranno essere presentate a partire da venerdì 2 settembre. Una volta compilata la domanda dovrà essere portata all’Ufficio Protocollo del Comune, il quale inserirà la richiesta nel portale web dell’Inps che valuterà le singole posizioni. Riscontrata la presenza di tutti i requisiti l’Inps darà il via libera alle Poste per la concessione della carta di pagamento elettronica (verrà inviata direttamente al domicilio del cittadino) che potrà essere utilizzata in tutti gli esercizi del circuito Mastercard per l’acquisto dei beni di prima necessità e anche per il pagamento delle bollette di luce e gas.

Entro 15 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda, il Settore Politiche per il Cittadino e Programmazione Sociale del Comune di Pescara, dopo aver verificato il requisito relativo alla residenza e quello relativo al possesso di auto o moto veicoli, trasmetterà la richiesta all’Inps, che si impegnerà entro 10 giorni, a verificare ed accertare i requisiti relativi all’Isee, ad eventuali prestazioni assistenziali in godimento e alla verifica della condizione lavorativa.


TAG