Search

Canile fatiscente, l’appello della Lega del Cane: «Serve una nuova struttura» [FOTO]

Quasi tutti i box sono fatti di lamiera e dunque non preservano dal caldo e dal freddo, le reti di questi sono fragili e si rompono spesso e volentieri con rattoppi d’emergenza dei volontari per evitare chi i cani arrivino a scontrarsi e quando piove si allagano nonostante la breccia. A questo si aggiungono le infiltrazioni provenienti dal tetto che hanno reso inagibile una stanza della casetta, l’unica struttura in muratura del canile, dove erano ospitati i gatti.

Questi i principali problemi che affliggono il canile di via Raiale come denunciano i volontari della Lega per la Difesa del Cane che gestiscono la struttura di ricovero per gli amici a 4 zampe.

Inserisci il tuo codice AdSense qui

Per vedere le foto della galleria basta cliccare sull’immagine in basso:

canile via raiale (2)

Secondo la Lega del Cane, il canile versa da anni in condizioni critiche, non adatte a tutelare la salute e il benessere degli animali che vivono all’interno, ma anche dei volontari che si prendono cura di loro ogni giorno per tutto l’anno. Una situazione che avrebbe creato un ambiente malsano ma anche un concreto pericolo per gli animali.

La sezione pescarese della Lega del Cane, chiede da molto tempo interventi che possano rendere il canile un luogo dignitoso dove i cani, i volontari e i cittadini visitatori possano stare serenamente e in sicurezza e dove sia realmente possibile salvaguardare la salute e il benessere degli animali che, di fatto, sono di proprietà del sindaco ovvero del Comune. La Lega del Cane ricorda come la soluzione migliore sarebbe quella di pensare alla costruzione di un nuovo canile, del quale, tra l’altro, si parla da anni senza però mai arrivare a niente di concreto.

Questo il punto di vista della Lega del Cane:

«Il goffo tentativo effettuato dalla giunta D’Alfonso nel 2005 ha soltanto portato a un enorme spreco di denaro pubblico e i 195mila euro avanzati da quel progetto sono stati dirottati dalla giunta Albore Mascia per la sistemazione del parcheggio nell’area golenale nord. La notizia attuale è che l’amministrazione comunale ha presentato il progetto del “Ponte del Cielo”, un’opera da un milione di euro stanziato dalla Regione Abruzzo. Il fatto che l’amministrazione comunale e la Regione diano priorità a questo tipo di opere, quando la città, oltretutto, non ha nemmeno un canile degno di essere chiamato tale, è la dimostrazione di una sostanziale indifferenza nei confronti degli animali e dei volontari che passano le loro giornate in via Raiale nonché di una assoluta miopia rispetto a ciò che un canile moderno può rappresentare per tutta la cittadinanza e per la città».

La Lega del Cane evidenzia come un quarto del denaro previsto per il Ponte del Cielo si potrebbe costruire un canile modello, ma anche un centro di servizi legati alla cinofilia per i cittadini. Una struttura nella quale far avvicinare i bambini e i giovani al mondo degli animale con visite guidate organizzate con le scuole e attività di socializzazione.

La Lega del Cane di Pescara chiede urgentemente che vengano realizzati dei lavori di sistemazione del canile esistente affinché i cani, i volontari e i cittadini che vengono a visitare il canile possano passare le giornate in sicurezza e senza rischi per la loro salute. Nel frattempo il Comune ha deciso un sopralluogo (il terzo dall’inizio dell’anno senza che si arrivi a niente di tangibile) per i prossimi giorni utile a verificare e quantificare i lavori necessari.

I volontari chiedono anche l’aiuto e il sostegno di cittadini e amanti degli animali nella richiesta di dare ai cani un posto adeguato nel quale vivere con l’invio di una e-mail alle autorità competenti.

Di seguito un modello di lettera, personalizzabile, e gli indirizzi a cui inviarla.
Ill.mo Sindaco di Pescara,
Illustrissimo Presidente della Regione Abruzzo,
Gentile Assessore,
scrivo in qualità di cittadino e amante degli animali per esprimere la mia indignazione per le condizioni del canile comunale di Pescara, mentre si pensa di spendere un milione di Euro per la realizzazione di un pontile. È sempre più urgente realizzare una struttura idonea per ospitare quelli che a tutti gli effetti sono i cani della città e legalmente di proprietà del Sindaco. Un nuovo canile moderno, accogliente, sicuro potrebbe essere una risorsa per la città e diventare un centro di servizi e di socializzazione per adulti e bambini. Nel frattempo, è necessario rendere l’attuale canile più vivibile e sicuro non solo per i cani ma anche per i volontari e i cittadini che lo frequentano.
Distinti saluti
Nome, cognome, città

Inviare a:
sindaco@comune.pescara.it
ass.santavenere@comune.pescara.it
lodicoalucianopresidente@regione.abruzzo.it
marinella.sclocco@regione.abruzzo.it