Search

Acqua non potabile, verifiche in tutte le fontane: Aca, “abitazioni non coinvolte”

Importante aggiornamento per quanto concerne la questione dell’acqua non potabile in alcune delle fontane presenti in città.
Nelle ultime ore, infatti, altre due fontanine sono state chiuse da parte del Comune ed è stata emessa un’apposita ordinanza che ne vieta l’uso per scopi potabili (guarda foto e dettagli delle fontane interessate QUI).
AGGIORNAMENTO: acqua non potabile in altre 3 fontane cittadine, per i dettagli CLICCA QUI

Alla luce degli ultimi sviluppi il Comune di Pescara si è attivato per far avviare una serie di verifiche da parte dell’Aca (l’ente che si occupa del servizio idrico) su tutte le fontane di Pescara, e ha chiesto rassicurazioni all’azienda per quanto riguarda la rete che alimenta le abitazioni.
Ecco qui di seguito i dettagli e gli ultimi aggiornamenti forniti dell’assessore alle Politiche Ambientali, Simona Di Carlo:

Inserisci il tuo codice AdSense qui

“[…] abbiamo subito chiesto all’Aca, che è l’ente a cui compete il servizio idrico, anche una verifica in tempi brevi della potabilità dell’acqua erogata da tutte le fontanine presenti in città e una mappatura delle stesse, affinché si possa arrivare ad un quadro completo della situazione, per avere anche risposte sulle cause della non potabilità.
Dall’Aca ci arrivano assicurazioni del fatto che il problema non riguarda la rete idrica a servizio delle abitazioni, ma le sole fontanine e da quanto ci viene riferito risiede nello stato dell’ultimo tratto delle tubature su cui l’acqua scorre e ristagna. A tale proposito il Settore Ambiente del Comune, mobilitato sulla situazione da quando sono stati emessi i primi provvedimenti, ha contattato una ditta specializzata per effettuare la manutenzione della parte terminale della rete che già da domani opererà sulle fontane messe in sicurezza, in attesa degli ulteriori riscontri sulla potabilità”.